MATTEOTTI_-PROVINCIA

ISCHIA – Al via un nuovo intervento a difesa del territorio e per la sicurezza idrogeologica realizzato dall’Amministrazione guidata dal sindaco metropolitano Luigi de Magistris.

Patiranno, infatti, a breve, i lavori di manutenzione idraulica e sistemazione del bacino dell’alveo “La Rita” nei Comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno. E’ stato firmato in questi giorni il contratto che affida la realizzazione dei lavori alla ditta che ha vinto la gara. L’intervento di messa in sicurezza costerà poco meno di 700.000 euro.

Lo scopo è di migliorare la sicurezza dell’alveo con interventi che partiranno a monte rispettivamente da Cava Pedroni e da Cava Lo Monaco fino alla foce.

Si mitigherà in questo modo, il rischio idrogeologico legato a possibili eventi di piena. In particolare si procederà al ripristino in sotterraneo dell’alveo del fosso La Rita dove attualmente l’alveo è occupato dalla strada comunale di accesso ad alcune abitazioni, Si interverrà anche per trattenere quanto più possibile il materiale che viene da monte mediante la realizzazione di una briglia selettiva e di un efficiente sistema di immissione delle acque nel tratto sotterraneo.

Sarà anche migliorato l’efficienza del tratto sotterraneo già esistente raccogliendo le acque provenienti da monte in modo separato rispetto a quelle provenienti dalla piattaforma stradale.

I lavori saranno ultimati entro un anno.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments