Domenica 25 e lunedì 26 maggio si vota per il turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario (qui l’elenco comuni al voto), per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 giugno. Seggi aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Affluenza e risultati si potranno seguire online sulla piattaforma web Eligendo e sull’app Eligendo mobile, a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali del ministero.
Interessati al voto anche numerosi comuni delle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Trentino-Alto Adige, queste le date: in FVG domenica 13 e lunedì 14 aprile, con eventuale turno di ballottaggio domenica 27 e lunedì 28 aprile; in Sardegna domenica 8 e lunedì 9 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 22 e lunedì 23 giugno; in Sicilia domenica 25 e lunedì 26 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 giugno, in Trentino-Alto Adige domenica 4 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 18 maggio.
Informazioni, documentazione e dati sulle amministrative 2025 in Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Trentino-Alto Adige sono consultabili sui siti web delle relative regioni; i dati relativi alla Sardegna su Eligendo e su Eligendo Mobile.
I COMUNI AL VOTO IN CAMPANIA
In Campania chiamati al voto i cittadini di quindici comuni. Cinque nel napoletano: Giugliano, Nola, Casavatore, Marigliano e Volla. Quattro nel salernitano: Capaccio Paestum, Castelnuovo di Conza, Ispani e Sant’Angelo a Fasanella. Due nel casertano: Lusciano e Pignataro Maggiore. Tre nell’avellinese: Chiusano di San Domenico, Rotondi e Senerchia. Uno nel beneventano: Sant’Angelo a Cupolo.
I REFERENDUM ABBROGATIVI
Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi sui referendum abrogativi relativi a 5 quesiti in tema di lavoro e cittadinanza. Possibile votare domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Anche i dati su affluenza e risultati del referendum saranno disponibili online su Eligendo e sull’app Eligendo Mobile.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
I rispettivi quesiti sono consultabili nei dPR che indicono i referendum.