MATTEOTTI_-PROVINCIA

NAPOLI – “La Città Metropolitana di Napoli nel varo del suo piano strategico sta valutando la possibilità di finanziare dei piccoli impianti di compostaggio”. Lo annuncia Francesco Cascone, consigliere con delega all’ambiente della Città Metropolitana di Napoli introducendo uno dei temi che verranno affrontanti nel Forum Economia Circolare e Sostenibile organizzato da Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) che si svolgerà il 28 e 29 novembre nella Sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli.

Il nuovo piano strategico della Città Metropolitana di Napoli, finanziato complessivamente per 400 milioni di euro, prevederà anche degli interventi in materia ambientale, rilanciando il ruolo dei piccoli Comuni per risolvere il problema del ciclo integrato dei rifiuti in Campania. “Sugli impianti di compostaggio – spiega Cascone – bisogna valutare le quantità di frazione umida da conferire, perché impianti grandi rischiano di non raggiungere quelle economie di scala necessarie per equilibrare i costi, a meno che più Comuni vicini si mettano insieme per formare un consorzio ad hoc. Saranno molto importanti i piccoli centri compostaggio e siamo aperti ai suggerimenti dei Comuni che ci chiederanno aiuto per mettere in pratica queste iniziative”. Molti sindaci e amministratori pubblici del settore dell’ambiente sono attesi alla due giorni di Anea, che lancia con il Forum un secondo appuntamento annuale oltre al tradizionale momento di EnergyMed, in programma in primavera. “Il Forum progettato e organizzato dal team ANEA guidato da Michele Macaluso – spiega Benedetto Scarpellino, presidente di Anea è estremamente interessante: consente di evidenziare come la sostenibilità ambientale e lo sviluppo socio-economico del territorio possano concretamente andare di pari passo. Se a questo aggiungiamo i vantaggi per la salute collettiva, percepiamo chiaramente quanto sia importante ed inderogabile investire sempre di più su queste tematiche.

La due giorni sarà dedicata alla sostenibilità e agli strumenti per raggiungerla: il primo evento del centro sud Italia articolato in 4 convegni sui principali temi dell’economia circolare con uno sguardo analitico sui nuovi strumenti incentivanti: si parte mercoledì 28 novembre con il convegno “Agricoltura biologica, focus sul sud e sui finanziamenti”, che prepara al via da gennaio 2019 delle domande per il bando da 341,4 milioni di euro per investimenti in macchinari innovativi in ambito Fabbrica intelligente coerenti con il Piano nazionale Impresa 4.0 e che sbloccano investimenti in macchinari innovativi per rafforzare la competitività delle Regioni meno sviluppate. Nel pomeriggio si affronterà il tema del “Biometano nei trasporti alla luce del nuovo decreto”, in cui si discuterà del decreto, approvato il 2 marzo 2018, per la promozione del biometano nei trasporti che prevede il riconoscimento di veri e propri incentivi per chi immette in consumo biometano, e altri biocarburanti avanzati, destinati alla mobilità.

La seconda giornata, giovedì 29 novembre, si apre con la mattina dedicata a “Il piano strategico metropolitano: fondi impegnati e aree di intervento”, mentre nel pomeriggio si affronterà il tema “Nuove strategie e strumenti finanziari per le bonifiche dei suoli”, tema molto di attualità in una Regione come la Campania interessata alla bonifica di aree come Bagnoli e l’ex area resit di San Giuseppiello.

Al Forum saranno presenti le principali istituzioni, gli operatori del mercato e le imprese che parteciperanno non solo ai momenti congressuali ma anche a tavole rotonde e B2B per scambiare esperienze e professionalità.

L’evento è organizzato da ANEA, in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Energetiche. Main Institutional Partner: Città Metropolitana di Napoli. Partner: C.Galdieri&Figli, Inail, Natura srl. Con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli, Coldiretti Campania, AEIT, Collegio dei Periti Agrari di Napoli, Avellino e Salerno, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Ordine dei Chimici della Campania,Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Napoli,Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments