NAPOLI – Continuano i lavori in piazza Leonardo per eliminare il cantiere che era stato allestito dalla cooperativa edilizia Celebrano per realizzare un parcheggio pertinenziale interrato. Stamani l’Assessore al Patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani Alessandra Clemente e l’Assessore al Trasporto pubblico e mobilità Marco Gaudini, hanno effettuato un sopralluogo alle aree di cantiere per visionare l’andamento dei lavori e la prima riconsegna alla città delle parti già completate.
La vicenda del parcheggio in piazza Leonardo nasce nel 2005 quando l’opera viene inserita nella III annualità del Programma urbano dei parcheggi e viene individuata come soggetto cui concedere l’area in diritto di superficie la cooperativa Celebrano.
Nel giugno 2010 veniva approvato il progetto definitivo del parcheggio, con gli annessi interventi di riqualificazione e sistemazione superficiale delle aree sovrastanti. Il progetto prevedeva la realizzazione di un parcheggio pertinenziale articolato su 3 livelli interrati, per complessivi 147 box auto.
Nel 2013 si avviano i lavori con la stipula della convenzione per la cessione dell’area in diritto di superficie con la cooperativa – già individuata dalla precedente amministrazione – e nell’aprile dello stesso anno viene rilasciato il permesso di costruire e a luglio viene effettuata una prima consegna dei lavori per consentire lo spostamento dei sottoservizi propedeutici alla realizzazione del parcheggio. Dopo qualche mese di lavoro la cooperativa sospende i lavori e, dopo una serie di comunicazioni e diffide del Comune, nel marzo 2018, c’è la risoluzione della convenzione per gravi ritardi nell’inizio e nell’esecuzione dei lavori e altre gravi violazioni degli obblighi assunti.
La cooperativa Celebrano inizia un procedimento presso il TAR Campania che porta, nei primi di dicembre 2018, ad una riduzione dell’area di cantiere di circa il 50% e, sul finire del 2018, con il respingimento dell’istanza cautelare, all’obbligo dello sgombero delle residue aree di cantiere. Il procedimento continua fino ad agosto 2019 quando il TAR Campania accoglie il ricorso proposto dalla cooperativa Celebrano respingendo la richiesta di risarcimento. Ne segue ancora ricorso presso il Consiglio di Stato che accoglie l’appello proposto dal Comune di Napoli nell’ottobre del 2020 e nel dicembre 2020 le aree ancora occupate dal cantiere vengono riconsegnate all’Amministrazione comunale. All’esito negativo del ripristino dello stato dei luoghi da parte della cooperativa Celebrano, l’Assessorato ai lavori pubblici e parcheggi retto da Alessandra Clemente, ha avviato, con Napoli servizi, i lavori per la realizzazione di una sistemazione dell’area interessata dai lavori che vede il ripristino della pavimentazione e delle aree a verde nelle more di una riqualificazione complessiva dell’intera piazza. Il largo così realizzato per volontà della cittadinanza e su proposta dell’Assessore alla toponomastica Clemente sarà intitolato al compianto Luigi Necco.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments