Ai fini della costituzione dell’elenco aggiuntivo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, che varrà per tutte le consultazioni elettorali e referendarie del 2024, possono richiedere l’iscrizione tutti i cittadini residenti nel Comune di Napoli che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Napoli;
2. titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Sono esclusi:
1. coloro che alla data del 9 giugno hanno compiuto 70 anni di età;
2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’elenco aggiuntivo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda fino alle 24:00 di lunedì 27 maggio 2024 tramite una specifica piattaforma raggiungibile al seguente link: https://sostituzionescrutatoriseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.
In alternativa, ed esclusivamente per coloro che sono impossibilitati ad accedere alla procedura on line, sarà consentito l’inoltro dell’istanza via e-mail, all’indirizzo sostituzionescrutatoriseggio@comune.napoli.it, utilizzando l’apposito modello di istanza, a cui dovrà essere allegata la copia del proprio documento di riconoscimento, pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo:
https://www.comune.napoli.it/elenco-aggiunto-scrutatori-europee-2024
Voto degli elettori non deambulanti
Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Le votazioni si svolgeranno sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.
Gli elettori non deambulanti interessati all’elezione, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione che sia allocata in sede già esente da barriere architettoniche.
L’elettore non deambulante deve esibire al Presidente del seggio prescelto, unitamente alla tessera elettorale personale, un’attestazione medica rilasciata dalla A.S.L., anche in precedenza o per altri scopi, purché dalla documentazione esibita risulti “l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”. Documento idoneo a tale prova è anche la patente di guida speciale, che potrà essere prodotta in copia autentica rilasciata a tal fine senza il pagamento di alcun diritto.
L’elenco delle sedi delle sezioni elettorali prive di barriere architettoniche individuate, per ogni singolo quartiere, per la votazione degli elettori/ici non deambulanti è pubblicato sul sito del Comune all’indirizzo: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51454



















