NAPOLI – Anche in Campania scatterà l’uso obbligatorio delle mascherine. Lo annuncia in diretta Fb il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “Qui ancora non c’è l’uso obbligatorio perché prima vogliamo mettere in produzione 3 milioni, 3 milioni e mezzo di mascherine – ha spiegato – poi a fine mese sarà obbligatorio l’uso. Dalla prossima settimana iniziamo a distribuire le mascherine alle farmacie, ai medici di medicina generale, alla residenze sanitarie assistite ai servizi sociali dei comuni”. De Luca spiega anche che “saranno messe in vendita nei supermercati e tabacchi a prezzo dimezzati rispetto a quello di costo. Tra due settimane l’uso sarà obbligatorio”.

“Si sta ragionando sulla fase due. E’ del tutto evidente che siamo chiamati a fare un altro sacrificio di due settimane, è difficile per tutti ma rischiamo di perdere tutto per una impazienza che sarebbe ingiustificata”.

Il presidente della Regione ha spiegato che la ripresa non ci sarà quando si avrà la certezza di aver risolto il contagio, ma “quando si avrà la certezza che è stato contenuto il contagio cioè è stato bloccato il percorso di crescita delle infezioni, contiamo di a bloccato il percorso di crescita delle infezioni contiamo di arrivare a questo risultato tra fine aprile e inizio maggio”.

Poi ha chiamato in causa la ripresa delle attività economiche: “Già a fine mese ad esempio pensiamo all’edilizia che comporta attività lavorativa all’aperto, potremo dare respiro alle attività di manutenzione delle strutture balneari”. Ha poi aggiunto che ci sono “attività alimentari, di produzione di cibo preconfezionato da consegnare a domicilio, alla fine del mese potremo cominciare a far ripartire queste attività”.

“Siamo soddisfatti di questa decisione, infatti il 5 aprile avevamo mandato al Presidente della Regione Campania De Luca una richiesta per l’uso obbligatorio della mascherina sul territorio campano dato che si continuano ad infrangere le regole di sicurezza e si danno luogo a pericolosissimi assembramenti. Questo obbligo è l’unica arma che abbiamo contro i troppi incivili e cialtroni che se ne fregano delle regole. L’utilizzo della mascherina permette a chi la indossa di proteggere gli altri da eventuali contagi.” –ha dichiarato il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli .

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments