CASERTA – Ieri 25 novembre a Palazzo Paterno si è concluso il V congresso della FLC CG di Caserta e la nuova Assemblea generale ha riconfermato, all’unanimità, Gaetanina Ricciardi segretaria generale della Flc Cgil di Caserta.
Questo V Congresso è stato un  momento di crescita per tutti, ricco di interventi di grande interesse ma soprattutto è stato un momento di grande partecipazione. Ogni relatore ha apportato un valido contributo ai concetti centrali che hanno caratterizzato l’evento, ovvero la Povertà educativa: opportunità e prospettive per costruire il cambiamento. Sono intervenuti: Monica Fontana Uff. pres. Naz. Proteo Fare Sapere, Gianni Carlini Uff. pres. Naz. Proteo Fare Sapere,Sonia Oliviero, segretaria Generale della Cgil di Caserta, Nicola Ricci seg. Gen. CGIL Campania, Ottavio De Luca , Segretario Generale FLC Campania, Alessandro Rapezzi, Segretario Nazionale FLC,  e esponenti delle realtà associative locali.
“Siamo consapevoli che i lavoratori hanno necessità di un sindacato sempre più vicino ai luoghi di lavoro, dobbiamo riportare la nostra discussione dentro i luoghi di lavoro  per  ricostruire l’interesse comune e collettivo. Abbiamo un obiettivo da perseguire: rilanciare l’idea del sindacato confederale e l’esercizio del lavoro come una modalità di partecipazione alla vita democratica. Dobbiamo dare senso all’azione collettiva costante per una vera partecipazione popolare, con il coinvolgimento e l’attivazione di un vasto fronte di tutti i soggetti portatori di interessi collettivi”.
La nostra priorità rimane il raggiungimento di una cittadinanza attiva e democratica, nella quale siano riconosciuti i diritti di tutti”. Ha commentato Gaetanina Ricciardi subito dopo l’elezione.  La Segretaria nel corso della sua apprezzata relazione ha esposto ai presenti il resoconto dettagliato del lavoro svolto finora nel settore della Conoscenza, evidenziando i risultati raggiunti, in una provincia connotata da un contesto sociale di accentuata disuguaglianza , dove è evidente la caduta verticale dei redditi, la crescita esponenziale della disoccupazione, l’aumento della precarietà e l’indebolimento dei diritti sociali e di cittadinanza attiva e l’impoverimento drammatico del sistema di istruzione. La scuola statale deve ritornare ad essere luogo di sviluppo del pensiero critico e luogo di formazione di cittadini consapevoli-
Il V Congresso della FLC CGIL di Caserta si è svolto nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani e il rispetto per la donna e per la vita in generale deve essere un principio cardine per qualsiasi società afferma Gaetanina Ricciardi sottolineando, con  determinazione, l’impegno  a prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione nei confronti delle donne e di tutte le soggettività

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments