NAPOLI – «Ho visto nei giorni scorsi immagini di alcune realtà della Campania, in particolare dell’ospedale “Ruggi” di Salerno, che mi hanno molto impressionato».
Lo dice il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, intervenendo a un convegno su “Sud, identità e futuro” alla Fondazione Banco Napoli a via Tribunali.
Il vicepresidente si interroga su come la Regione Campania spenda i fondi per la sanità poi mai pronunciando il nome e cognome di Vincenzo De Luca lancia la stoccata al numero uno di Palazzo Santa Lucia affermando che il Governo non ha nessuna intenzione di garantire il terzo mandato a presidenti di regione e sindaci di grandi regioni e centri urbani.
«Vedere il Ruggi nelle condizioni in cui si è visto – sottolinea il senatore di FI riferendosi alle immagini mostrate da “Piazza Pulita” su La7 – determina una polemica. Si dice che alla sanità mancano i fondi, ma quest’anno ci sono 136 miliardi a disposizione, che non sono pochi. Il vero tema è come vengono spesi». Gasparri rimarca che la spesa sanitaria «sta raggiungendo il livello più alto della storia italiana, ma le prestazioni non sono le più alte. Ognuno deve fare la sua parte – conclude – perché la sanità e’ gestita dalle Regioni nella sua operatività».
Fino a domani il mondo dell’università, dell’impresa e della politica si confrontano, su temi delicati partendo dal recupero della tradizione produttiva, la promozione delle imprese, il ritorno dei centri direttivi nel Mezzogiorno.