NAPOLI – Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Edoardo Cosenza, hanno incontrato a Palazzo San Giacomo i residenti del Vomero costretti a lasciare le proprie abitazioni dopo il cedimento stradale.
“Ringrazio sentitamente il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore Edoardo Cosenza per la disponibilità a confrontarsi con i cittadini e i commercianti di via Morghen e via Solimena, interessati dai gravi disagi di questi giorni. E’ stato concordato il percorso che porterà quanto prima al rilascio dei certificati di eliminato pericolo per gli edifici interessati. Si è discusso con realismo e sensibilità, una risposta serie e concreta a quella propaganda che purtroppo ha caratterizzato tante parti politiche in queste settimane”. Così in una nota Mariagrazia Vitelli, consigliera comunale di Napoli per il Partito Democratico.
“Nel frattempo è in atto il monitoraggio di ABC in 50 punti della rete idrica al Vomero, al fine di garantire l’assenza di qualsiasi perdita
– aggiunge Vitelli – stanno proseguendo i lavori nella voragine di Via Morghen, che comunque non incideranno sull’accesso dei residenti.
Aggiungiamo che l’allaccio alla rete fognaria dello stabile di Via Morghen 63 è funzionante: ciò significa che una volta ricevuto il certificato di eliminato pericolo, il Comune potrà riattivare l’erogazione dell’acqua potabile in poche ore, consentendo ai residenti di fare ritorno nelle loro abitazioni”.
Vitelli infine ricorda che nei giorni scorsi “è stata comunicata comunicata ai cittadini l’esenzione dal pagamento della Tari per il periodo di permanenza al di fuori della loro abitazione, spiegando loro tutte le modalità per usufruirne: sappiamo che si tratta di un piccolissimo aiuto, ma è l’unico che potevamo garantire con immediatezza, per quelle che sono le competenze del Comune”.
“Hanno fatto bene il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza – dichiarano il deputato Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri di Europa Verde della V Municipalità Luca Bonetti e Rino Nasti che domenica avevano partecipato alla manifestazione di Piazza Vanvitelli – a incontrare a Palazzo San Giacomo una rappresentanza delle famiglie di via Morghen e via Solimena che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa del dissesto dei giorni scorsi con cedimento della sede stradale. Avevamo chiesto al Primo cittadino un segnale chiaro di volontà di dialogo ed è stato dato. Adesso bisogna accellerare affinchè i lavori dell’Abc siano rapidi. Per questo motivo giovedì faremo un nuovo sopralluogo sui cantieri di Via Morghen e via Bonito e inoltre andremo anche a via Castellino dove si è aperta una nuova voragine. Queste ultime vicende devono spingere il comune a effettuare continui e costanti controlli al sottosuolo e alla rete fognaria cittadina per cercare di prevenire nuovi crolli o collassi strutturali”.