OrtiTerapeutici

NAPOLI – Presieduta da Francesco Vernetti, la commissione Qualità della Vita ha incontrato oggi Alberto Corona dello staff dell’Assessora Clemente per discutere dei progetti in corso per gli orti urbani e delle prossime tematiche che affronterà la commissione.

Un primo incontro sul tema degli orti urbani, ha spiegato il presidente Vernetti, per la valorizzazione degli spazi incolti ed un potenziamento della rete dei beni comuni in città. Nei prossimi giorni, la Commissione si occuperà anche di altri temi legati alla qualità della vita urbana: Made in Naples, contrasto alle barriere architettoniche, sensibilizzazione sul tema del mare e dell’alimentazione, misure per la tutela della salute pubblica e delle politiche di integrazione, un confronto sulla situazione dei servizi igienici pubblici e l’avvio di un programma di monitoraggio sugli alberi ad alto fusto nei suoli privati.
Sul tema degli orti urbani, si procederà, insieme all’Assessorato, ad una ricognizione degli spazi incolti e abbandonati da destinare, con un’apposita delibera di indirizzo, ad una gestione dal basso per la realizzazione di orti urbani, sulla scia di un modello già sperimentato a Saragozza, in Spagna. Nel progetto verranno coinvolte anche le principali associazioni di categoria, come Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltori.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments