ERCOLANO – Venticinque aule didattiche, due laboratori per esercitazione cucina, uno ciascuno per esercitazione sala, bar e accoglienza, un laboratorio informatico. Un campo sportivo polivalente per basket e pallavolo, verde attrezzato e parcheggi.

È stata inaugurata dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, la nuova sede succursale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Adriano Tilgher” di Ercolano costruita dalla Città Metropolitana con un investimento di 3 milioni e 700mila euro per ospitare l’indirizzo alberghiero della scuola.

Il nuovo edificio sorge su un’area di circa 10mila metri quadrati con una superficie coperta di 4.000 mq a cavallo tra via Bordiga e via Panoramica Caprile, e permetterà all’alberghiero di lasciare l’immobile di via Marittima, realizzando così un notevole risparmio anche in termini di fitto passivo, pari a circa 250mila euro l’anno.

La struttura, che ospiterà 650 alunni, è dotata anche di un impianto fotovoltaico di 20 kilowatt di potenza, che permetterà alla scuola di produrre in autonomia parte del proprio fabbisogno energetico, con una netta riduzione dei costi della bolletta elettrica.

“È un grande giorno – ha affermato il Sindaco de Magistris al termine della cerimonia – per Ercolano e per tutta l’area metropolitana di Napoli, che testimonia una volta di più che stiamo mettendo in campo il più imponente investimento sull’edilizia scolastica degli ultimi 40 anni. Lo stiamo facendo insieme ai territori, ai Sindaci, a tutto il Consiglio Metropolitano, in un clima istituzionale e politico di concordia, al quale, tuttavia, ho dato una direttiva precisa: tutto ciò che concerne la scuola è da considerare strategico e deve essere supportato con ogni mezzo”.

“Ed è così strategica la scuola per l’Amministrazione de Magistris – ha aggiunto il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo – che abbiamo deciso di investire una parte molto consistente dell’avanzo di amministrazione, dai 60 agli 80 milioni di euro solo per il 2019, per la realizzazione di nuovi istituti scolastici e per la riqualificazione e la messa in sicurezza di quelli esistenti”.

“Si è realizzato un sogno – ha sottolineato il Dirigente Scolastico, Giuseppe Montella – è una struttura bellissima al servizio non solo di Ercolano, ma anche di tutti i comuni limitrofi, che ha una grande valenza per i ragazzi: avere a disposizione laboratori all’avanguardia di cucina, bar, sala e di altre discipline significa per loro poter operare in un ambiente altamente professionale per acquisire le competenze necessarie per affrontare con le migliori chance la difficile sfida del mondo del lavoro”.

Gli studenti – che recentemente sono stati protagonisti di alcuni programmi Rai, tra cui ‘Sereno Variabile’, con un menu ispirato all’antica Roma, e ‘A tutta salute’ – hanno accolto la delegazione metropolitana con una serie di appetizer che hanno ricevuto grande apprezzamento.

Hanno preso parte alla cerimonia, tra gli altri, il Consigliere Metropolitano Delegato al Parco del Vesuvio, Michele Maddaloni, e il Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments