piazza-municipio-napoli-comune

NAPOLI – L’Assessore alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante, la Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato e la Presidente della Consulta delle Elette Anna Maria Maisto aderiscono alla manifestazione del 7 giugno in Piazza Plebiscito per ricordare Giulia Tramontano, la 29enne  al settimo mese di gravidanza uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello.

“Dal 1 gennaio al 28 maggio di quest’anno in Italia sono state uccise 45 donne, in pratica un femminicidio ogni 3 giorni – hanno ricordato le tre esponenti del Comune di Napoli –  È necessario che le istituzioni reclamino ed organizzino con forza misure sia legislative che di prevenzione per porre fine ad una violenza non solo fisica, ma che è anche figlia della cultura della sopraffazione. Ogni donna e ogni mamma si è rivista con infinita tristezza in questa drammatica vicenda e quando i timori iniziali si sono rivelati impietosa realtà ognuna di noi ha avuto un moto di rabbia e di ribellione. Affinchè  non accadano altre  violenze e non si debbano contare ancora vittime, donne e madri innocenti massacrate per impedire loro di vivere liberamente, noi saremo in piazza mercoledì  e ricorderemo Giulia Tramontano, una figlia della nostra terra, con il suo piccolo Thiago per dire basta a donne violate e uccise. L’invito è a partecipare unite a questo appuntamento”.

L’iniziativa è organizzata dalla Consulta regionale per la condizione della donna del Consiglio regionale della Campania.

Fiaccolate per Giulia Tramontano. Il 7 giugno a Roma e l’8 giugno a Sant’Antimo. Si ricorderanno tutte le donne vittime di femminicidio.

Mercoledì 7 giugno si terrà a Piazza degli Apostoli a Roma una fiaccolata in memoria di Giulia Tramontano, la 29enne, originaria di Sant’Antimo, al settimo mese di gravidanza uccisa a Senago, nel Milanese, sabato 27 maggio dal suo fidanzato, ora in carcere, Alessandro Impagnatiello.

 

La manifestazione, che avrà luogo partire dalle ore 19,30, è organizzata da Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali e parteciperà il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. L’iniziativa ha come obiettivo anche quello di chiedere la certezza della pena per chi commette crimini così efferati.

 

“Ogni giorno, da anni, mi batto per i diritti degli animali, ma non posso certo girarmi dall’altra parte come uomo e come cittadino, davanti ad un crimine così orrendo. Quanto accaduto ci deve portare a reagire per riaffermare i valori della nostra società, della legalità e del vivere comune. Una povera mamma e il suo bambino che non ha potuto dare alla luce reclamano giustizia al pari delle tante vittime che non hanno voce per cui mi impegno ogni giorno.”- ha  spiegato Rizzi.

 

“La fiaccolata a Roma e quella che si terrà giovedì 8 giugno a Sant’Antimo, nei pressi della Villa Comunale Del Rio dalle 19, sono un gesto di vicinanza alla famiglia di Giulia e alla sua comunità ma è anche delle manifestazioni in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio e di violenza.”- dichiara Borrelli- “E’ doveroso prendere parte a queste iniziative che si prefiggono di sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni stesse, questione fondamentale perché è proprio l’incapacità di guardare alla gravità del problema che fa sì che non siano state messe in campo misure concrete ed efficaci. Per ottenere di risultati bisogna innanzitutto smetterla di gridare all’emergenza, non può essere definito tale un problema che è sin troppo radicato nella nostra società, perché in tal modo si pensano soltanto a misure estemporanee e tampone. Occorre, invece, una rivoluzione, vera e propria, a livello culturale, giuridico e penale. Quindi, per cominciare, chi commette tali efferati delitti deve scontare il resto dei propri giorni in carcere.”

Femminicidio Tramontano, Giglio: Un flash mob per chiedere concretezza allo Stato contro mattanza

La componente della Consultare Regionale Femminile: per ricordare le vittime di violenza di genere

«La morte violenta di Giulia Tramontano, per mano del fidanzato ha messo in risalto la necessità di non abbassare la guardia nella lotta contro la violenza di genere. Per questo motivo, in qualità di componente della Consultare Regionale Femminile per la condizione della Donna e di consigliere Confapi industria Campania, ho scelto di aderire all’iniziativa della Consulta di indire un flash mob per domani, 7 giugno, alle ore 17 in Piazza Del Plebiscito a Napoli». Lo afferma Antonella Giglio, componente della Consultare Regionale Femminile per la condizione della Donna e consigliere Confapi industria Campania, già vicepresidente di Confapi Napoli.

«Il mio invito, e quello di Confapi Campania, è di sostenere e di partecipare attivamente all’evento. Un appuntamento importante per ricordare Giulia, e tutte le vittime di violenza di genere, e per tener alta l’attenzione su di una mattanza che troppe volte viene dimenticata o messa in secondo piano», ha concluso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments