29.2 C
Napoli

Manfredi: “Oggi il Sud è rinnovato, è forte e diventa grande opportunità per l’Europa” (VIDEO)

-

“Oggi il Sud è rinnovato, è forte e diventa grande opportunità per l’Europa. E’ un Sud competitivo capace di realizzare quel ponte tra Europa e Mediterraneo allargato di cui l’Europa ha enormemente bisogno.

E’ un nuovo Mezzogiorno che corre molto, che ha bisogno di sostengo, ma ha anche tanta forza nelle proprie gambe”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto all’incontro ‘Sud chiama Europa’.

L’evento si è svolto in occasione della Giornata dell’Europa. Ed è stato organizzato dall’Osservatorio economico e sociale “Riparte l’Italia”. Un modo per riunire istituzioni, imprese e società civile per discutere il futuro dell’Europa, partendo dal Mezzogiorno.

“Noi dobbiamo rafforzare la nostra dotazione infrastrutturale – ha aggiunto – dobbiamo continuare negli investimenti sui trasporti, nel rafforzamento del capitale umano e soprattutto dobbiamo essere sempre più attrattivi rispetto ai grandi investimenti internazionali.

Oggi c’è grande attenzione sul Sud, sulle città del Mezzogiorno e noi abbiamo bisogno di intercettare, come stiamo facendo, ancora con più sostegno da parte dell’Europa e del Governo nazionale le tante opportunità dei cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale. Questa è la grande sfida”. Nel concludere, Manfredi ha affermato di essere “molto fiducioso che si possano fare grandi passi in avanti, come stiamo vedendo anche a Napoli, ma abbiamo bisogno di visione, di programmazione e di grande inserimento nelle dinamiche internazionali”.

“Il ruolo che il Sud ha nell’innovazione è enorme. L’innovazione non è solamente tecnologica, ma anche innovazione manageriale nell’utilizzo della leva del capitale umano e della finanza. L’energia, l’innovazione e la capacità di adattamento che vedo nelle imprese del Mezzogiorno è enorme e questo fa sì che l’innovazione sia veramente un grande propulsore di questa crescita”. Lo ha affermato Marta Testi, chief executive officer di Elite Euronext Group, intervenuta all’evento ‘Sud chiama Europa’, promosso dall’Osservatorio Riparte l’Italia.

“Come Gruppo – ha aggiunto – stiamo molto attenzionando la prossimità e il supporto delle aziende a km zero: le aziende vanno aiutate lì dove creano valore, occupazione e benessere e questo è un impegno che stiamo portando avanti da più di dieci anni e che negli ultimi anni in Puglia e Campania abbiamo rafforzato creando degli hub regionali per cui invece di aspettare che le aziende raggiungano il centro della finanza è la finanza che si sposta verso i territori perché è lì che bisogna dare una mano”.

Si tratta di una crescita nel campo dell’innovazione nelle regioni del Mezzogiorno per cui – ha evidenziato Testi – “l’Europa può aiutarci molto. Da italiani purtroppo abbiamo sfruttato poco tutti gli spunti e le risorse che la finanza può offrire.

L’innovazione si fa dalle idee, dal genio degli imprenditori ma anche logicamente con i capitali perché fare innovazione significa investire e per investire bisogna avere le spalle abbastanza grosse per poterlo fare. L’Europa pertanto – ha concluso – può essere assolutamente un volano, ma non dobbiamo aspettare che l’Europa ci chiami, è il Sud che deve chiamare l’Europa”.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x