La-sede-del-Comune-di-Napoli-Imc

NAPOLI – Il concorso di idee “Logo MN- Metropolitana di Napoli Spa” è promosso da MN Metropolitana di Napoli Spa per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo e un claim – la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto da MN Metropolitana di Napoli Spa (nel seguito anche solo “MN”) in particolare nel contesto della città di Napoli e la sua identità, valorizzando tre temi, in via congiunta o alternativa: la connettività tramite binari, la bellezza artistica delle stazioni, l’importante mole di reperti archeologici in grado di dare nuova luce alla storia della città.
L’obiettivo principale del concorso di idee “Logo MN- Metropolitana di Napoli Spa” è quello di ideare il logo della società Metropolitana di Napoli.
È richiesta, inoltre, la predisposizione di un manuale d’uso del concept, contenente tutte le principali applicazioni del logo con lo sviluppo della c.d. immagine coordinata.
La MN Metropolitana di Napoli Spa è la società Concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e costruzione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. La società è costituita da alcune tra le più importati aziende italiane nel settore delle infrastrutture e la sua storia, nonché tutte le sue attività, sono visionabili sul sito istituzionale all’indirizzo www.metropolitanadinapoli.it
Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto da MN nel contesto della città di Napoli e la sua identità e con una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra i quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.
È ammessa la partecipazione dei seguenti soggetti, se in possesso dei requisiti indicati:
• –  studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post- diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica pubblicitaria
• –  laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria. 
 . A parità di punteggio (di cui all’art. 9) saranno preferiti gli studenti o laureati/diplomati formatisi negli istituti o atenei napoletani o residenti nella città di Napoli, visto l’evidente obiettivo di valorizzazione della realtà territoriale.
La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata; in quest’ultimo caso solo se tutti gli associati siano in possesso dei requisiti sopra citati. 
 . La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
La proposta può essere presenta via PEC, all’indirizzo mngare@pec.it ovvero tramite raccomandata A/R indirizzata a: MN Metropolitana di Napoli Spa , via Galileo Ferraris, 101 – 80142 Napoli. Nel caso di invio tramite raccomandata A/R sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: “NON APRIRE – PROPOSTA CONCORSO DI IDEE – LOGO MN”. È considerata ammissibile anche la c.d. “Raccomandata a mani” tramite consegna diretta e protocollata presso gli uffici di MN.
Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 12.00 del 06 marzo 2023. In caso di invio tramite raccomandata A/R ai fini della presentazione farà fede la data di spedizione della stessa.
La graduatoria del concorso sarà pubblicata sul sito ufficiale della MN www.metropolitanadinapoli.it Tutti i materiali trasmessi con le proposte presentate non saranno restituiti.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.metropolitanadinapoli.it.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments