NAPOLI – Si è tenuta quest’oggi, nella Sala “Mariella Cirillo” di Palazzo Matteotti, l’Assemblea plenaria del Forum Metropolitano con all’ordine del giorno la proposta Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) – che include anche il Biciplan – adottata dalla Città Metropolitana di Napoli con deliberazione sindacale n. 208 del 27 ottobre 2022.

L’incontro ha aperto la fase di consultazione successiva all’adozione – avviata con la pubblicazione dell’avviso sul BURC n. 97 del 21 novembre 2022 e contemporaneamente sul sito della Regione Campania per la coordinata procedura VAS-VIncA – per la quale la Città Metropolitana di Napoli ha programmato una serie di iniziative con l’obiettivo di presentare i contenuti del Piano a cittadini e portatori di interesse: dopo quello con il Forum metropolitano è già previsto, infatti, per il pomeriggio del 29 novembre prossimo, un nuovo evento pubblico on-line aperto a tutti.

Per la Città Metropolitana si sono confrontati con i membri del Forum il Vicesindaco, Giuseppe Cirillo, e i Consiglieri delegati ai Trasporti, Luciano Borrelli, e all’Urbanistica, Giuseppe Bencivenga. Presente anche il Consigliere delegato alle Coste, Giuseppe Tito.

“Si tratta di un documento di fondamentale importanza – ha affermato il Vicesindaco Cirillo, nel corso dei lavori che sono stati aperti dalla Dirigente della Direzione Supporto Organi Istituzionali della Città Metropolitana, Paola Costa – perché il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che delinea, in un orizzonte temporale di 10 anni, gli indirizzi per lo sviluppo della mobilità in tutte le sue forme, ma soprattutto perché costituisce condizione abilitante per l’accesso ai diversi tipi di finanziamento previsti a livello nazionale per implementare i sistemi di mobilità sostenibile. Intersecandosi, poi, con i progetti PNRR che, come Città Metropolitana, abbiamo messo in campo, va a creare una sinergia di assoluta efficacia per lo sviluppo dei nostri territori”.

Sono intervenuti anche i componenti del gruppo di progettazione del Piano, che ne hanno delineato nel dettaglio i contenuti.

Di tutte le proposte emerse nel corso del seminario sarà ora redatto un documento che sarà preso in considerazione nella fase della stesura definitiva del PUMS.

“Terminata la fase di consultazione – ha annunciato Borrelli – la Città Metropolitana fornirà un resoconto delle osservazioni pervenute che saranno vagliate ai fini del loro accoglimento in un processo correlato alle valutazioni ambientali per le quali è competente la Regione Campania.

L’obiettivo è arrivare all’approvazione del PUMS come uno strumento di pianificazione davvero rispondente alle esigenze di mobilità del territorio e dei suoi abitanti in un’ottica sostenibile, in cui sia possibile individuare scelte concrete di cambiamento”.

Ha sottolineato, invece, il delegato all’Urbanistica, Bencivenga, il legame con il Piano Territoriale Metropolitano. “In questo contesto, il Piano adottato di cui oggi si discute rappresenta lo strumento strategico con il quale si delinea, in stretta correlazione con il PTM, il futuro di questo territorio nel breve e medio periodo”.

In questa fase, altresì, sono chiamate a confrontarsi sugli scenari di Piano e ad approfondire le strategie su scala locale nell’ambito dell’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti le amministrazioni pubbliche, e in particolare i Comuni. A tal fine è stata indetta una Conferenza dei servizi, attualmente in corso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments