Il Movimento Equità Territoriale e il suo segretario nazionale Rossella Solombrino esprimono il proprio pieno sostegno al Coordinamento Agricoltori e Pescatori Italiani (COAPI), che con determinazione e consapevolezza si batte per il futuro delle comunità rurali e delle economie locali.
“I trattori sulle strade non sono solo un simbolo di protesta – spiegano – ma uno strumento concreto per chiedere al Governo il riconoscimento dello stato di crisi del settore primario. È necessario garantire un reddito equo alle piccole imprese, dignità e giusto salario ai lavoratori, cibo sano e tutela ambientale per i cittadini.
Il prossimo 5 marzo 2025, in Piazza del Campidoglio, l’associazione COAPI, sostenuta dai sindaci, presenterà al Governo un pacchetto di richieste urgenti fra le quali l’intervento sull’indebitamento delle aziende agricole e della pesca, colpite da investimenti non remunerati a causa di speculazioni finanziarie e crisi climatiche, il blocco delle importazioni nelle filiere più esposte alla concorrenza sleale, il prezzo minimo garantito per i produttori e lotta alle pratiche commerciali scorrette e il contenimento dei costi energetici che gravano pesantemente sulle attività del settore primario.
Il Movimento Equità Territoriale ribadisce il proprio impegno a fianco di agricoltori, allevatori e pescatori, offrendo supporto con tutti i mezzi a propria disposizione per garantire giustizia sociale, sostenibilità economica e tutela delle produzioni italiane”