NAPOLI – Patto per Napoli da 1,3 miliardi, Draghi domani firma con Manfredi. Si tratta, in sostanza, dell’invio di un fiume di euro per il Comune nell’ambito della ripartizione dei fondi destinati ai Comuni capoluogo delle Città metropolitane. Un’iniezione di denaro considerevole, se si pensa alle disastrate casse comunali, anzi proprio a causa di questo disavanzo che ha costretto lo Stato a intervenire. Salvando sostanzialmente dal default la città e il suo attuale governo. I soldi arriveranno rapidamente e potranno essere usati per far ripartire la macchina comunale e i servizi.

I NUMERI DEL PATTO PER NAPOLI
Il Patto per Napoli è un accordo tra il Governo e il Comune di Napoli grazie al quale, in base a quanto stabilito nell’ultima Finanziaria per aiutare i Comuni capoluogo delle Città metropolitane in gravi difficoltà economiche e finanziarie, lo Stato verserà nelle casse comunale circa 1 miliardo e 300 milioni di euro spalmati in 20 anni. Contemporaneamente il Comune dovrà a sua volta recuperare un quarto della somma ricevuta attraverso azioni proprie. Tra queste sono state al momento individuate: l’incremento dell’addizionale Irpef dello 0,1 per cento nel 2023 e di un ulteriore 0,1 per cento nel 2024. Aumento che toccherà i redditi superiori ai 12mila euro; la valorizzazione del patrimonio immobiliare grazie anche alla collaborazione di Invimit (Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A); la riorganizzazione e razionalizzazione delle società partecipate; la riorganizzazione della macchina comunale; l’aumento della tasse aeroportuali. Accanto a ciò, l’amministrazione punta sull’incremento della riscossione. Ad oggi il Comune vanta verso i cittadini 2 miliardi di euro di crediti per multe e tasse non pagate.

DRAGHI DOPO FIRMA PATTO PER NAPOLI ANDRA’ ALLA SANITA’
L’appuntamento con il premier è alle 11 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Dopo a firma Draghi si recherà da padre Antonio Loffredo, nella chiesa di Santa Maria della Sanità, dove incontrerà la comunità ucraina che ha accolto numerosi profughi.
In queste ore la città si sta anche rifacendo il look. L’Associazione Premio GreenCare, in collaborazione con Friends of Naples, ha donato alla città il restyling delle 14 fioriere davanti Palazzo San Giacomo .

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments