Concorso-al-Comune-di-Napoli

NAPOLI – I gruppi consiliari di M5Ss, Pd, e “La Città” non parteciperanno al Consiglio comunale convocato per domani, 29 aprile. La decisione è stata presa – affermano i tre gruppi consiliari – ”perché sindaco e Giunta non si assumono le loro responsabilità di fronte agli errori di indirizzo politico fatti e dei danni provocati ai cittadini, non procedendo all’annullamento degli atti che hanno generato le sanzioni stradali a carico dei cittadini del Centro storico”.

I gruppi invitano le altre forze politiche di opposizione e i consiglieri di maggioranza a disertare le convocazioni del Consiglio fino a quando non sarà risolta la questione”. Pd, M5S e “la Città” sottolineano che ”sono trascorsi ormai oltre quattro mesi da quando, il 10 dicembre 2020, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione con la quale ha impegnato il sindaco e la Giunta a dichiarare, con procedura di autotutela, la nullità degli atti che hanno causato a carico di migliaia di residenti del Centro storico, pesanti sanzioni per la violazione della ZTL e delle Aree pedonali. “Si è chiesto anche- proseguono le forze politiche – l’ annullamento di tutti gli atti precedenti e successivi alle delibere ed ordinanze sindacali, “in modo da lasciare indenni i cittadini incolpevoli degli errori politici e amministrativi”.

Le tre forze politiche ricordano di aver chiesto al sindaco De Magistris ed alla Giunta, di disporre lo stralcio e l’archiviazione di tutte le contravvenzioni elevate a seguito delle delibere per la ZTL del Centro storico, “sollevando i cittadini incolpevoli da ogni e qualsivoglia esborso di somme”. ‘Nonostante le pubbliche assunzioni di responsabilità del sindaco, dell’ allora assessore Panini e dell’assessore Clemente – concludono Pd, M5S e ‘La Città’ – nulla è stato fatto, ignorando la mozione approvata dal Consiglio e tutte le iniziative assunte da vari gruppi consiliari per la soluzione della problematica, lasciando gli uffici e i cittadini in uno stato di confusione e di ansia”.

Prendo atto e condivido la posizione politica intrapresa da alcuni gruppi consiliari di opposizione che domani diserteranno la seduta di consiglio fino a quando non verrà affrontata la vicenda delle “Multe pazze nella Ztl del centro storico.

Colgo questa occasione per rivolgere un appello ai consiglieri di maggioranza, affinché si adoperino con noi, essendo anch’essi firmatari della mozione, approvata all’unanimità e presentata in Consiglio Comunale dalla commissione Mobilità da me presieduta, per affrontare e risolvere insieme definitivamente questa incresciosa vicenda che vede coinvolti migliaia di cittadini napoletani.

E’ il momento di mettere la parola fine a questa vera e propria ingiustizia e l’Amministrazione se ne faccia carico senza più tergiversare. Pertanto, preannuncio fin da ora che, come segno di solidarietà ai tanti napoletani che si trovano coinvolti in questa spiacevole situazione, MI AUTOSOSPENDO DA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE MOBILITÀ fino a quando non saranno emessi i necessari provvedimenti relativi a questi verbali elevati ingiustamente.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments