MATTEOTTI_-PROVINCIA

NAPOLI– La Città metropolitana di Napoli prosegue l’attività di modernizzazione dei sistemi di produzione degli atti amministrativi nel solco della trasparenza e della certezza dell’azione della pubblica amministrazione. La formazione in modalità esclusivamente digitale degli atti, avviata con successo per i Decreti del Sindaco metropolitano a partire da dicembre 2015 e proseguita, a seguito dell’emanazione della legge Del Rio 56/14 con le Deliberazioni del Sindaco  nelle funzioni di Giunta da gennaio 2017, viene estesa, a partire dal mese di maggio 2018, ai provvedimenti dirigenziali,  coinvolgendo tutte le strutture amministrative dell’Ente.

“Viene compiuto un significativo passo in avanti nel processo di digitalizzazione dell’attività amministrativa, ha annunciato il Sindaco de Magistris, in linea con le recenti riforme della pubblica amministrazione e con la crescente diffusione della cultura digitale.
Novemila provvedimenti l’anno verranno formati e viaggeranno tra i diversi uffici  esclusivamente attraverso le tecnologie digitali; con le stesse modalità saranno conservati e potranno essere comunicati alle altre amministrazioni pubbliche ed ai cittadini”. 
L’introduzione del nuovo sistema, ha dichiarato il Segretario generale di Palazzo Matteotti, 
Antonio Meola, apporterà notevoli vantaggi sotto il profilo della trasparenza, della  speditezza e dell’economicità dell’azione amministrativa, contribuendo a rendere l’amministrazione più efficiente ed in grado di  meglio corrispondere alle esigenze della collettività.
Intanto la Città metropolitana di Napoli è tra le prime  ad istituire la Consulta dei Responsabili Anticorruzione e trasparenza dei Comuni e di altri Enti ed Organismi del  Territorio. Un tavolo tecnico, composto dai Responsabili anticorruzione e trasparenza dei 92 Comuni del territorio metropolitano, della Prefettura di Napoli, delle Università pubbliche dall’area metropolitana napoletana, della Camera di Commercio di Napoli e della Regione Campania
L’insediamento dalla Consulta è previsto per  martedì 15 maggio p.v. alle ore 11,00 presso la Sala Cirillo, sita al I° piano di Palazzo Matteotti 1 – Napoli, alla presenza del  Sindaco della Città metropolitana, Luigi de Magistris.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments