NAPOLI – Finalmente, dopo varie vicissitudine e polemiche, è stato indetto il bando per l’affidamento del pontile Saint-Tropez di via Caracciolo.

Le domande per candidarsi alla concessione del pontile dovranno pervenire all’Autorità Portale entro il 16 febbraio. La concessione durerà 6 anni e stabilisce che il pontile potrà essere destinato esclusivamente a punto di ormeggio e di imbarco e sbarco dei passeggeri dei natanti adibiti a gite panoramiche nel golfo.

“È da anni che vogliamo la riqualificazione di questo pontile che ormai versa in condizioni a dir poco disastrose e solo ora è stato indetto il bando per la concessione. Nel 2018 presentammo un progetto che avrebbe ridato vita al pontile ma l’Autorità Portuale restò in silenzio, non ricevemmo mai una risposta, e così ci affidammo al Tar. Ora ripresentiamo il medesimo progetto con alcune opportune modifiche per poter dare nuova linfa al pontile, all’area e alla città stessa. Questo è un momento di crisi, la pandemia sta generando restrizioni economiche e disoccupazione, per cui far partire nuovi progetti che daranno lavoro a diverse persone e daranno una mano a far ripartire l’economia devono esser sostenuti e non certo ostacolati” – spiega Antonio Siciliano, un ‘imprenditore della zona.

“È da anni che chiediamo la riqualifica del pontile Saint-Tropez, così come quella di tutti i pontili turistici della città ma l’Autorità Portuale ha sempre voltato la testa dall’altra parte ignorando le criticità, le problematiche e le esigenze del territorio. Questo bando poteva e doveva essere allestito molto prima, ora chi avrà in gestione il pontile dovrà compiere una sorta di miracolo per rimettere in sesto una struttura che sta letteralmente cadendo a pezzi e marcendo. Continueremo a seguire da molto vicino la vicenda affinché non vi siano ulteriori rallentamenti ed il bando prosegua senza intoppi in modo da accelerare i progetti di riqualifica.”- dichiara il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, il quale aveva dato anche vita ad un sit-in davanti al pontile per protestare contro l’indifferenza e l’immobilismo dell’Autorità portuale.

link al video: https://www.facebook.com/489369491216947/videos/313190326775928

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments