Proposta intitolazione sala Multimediale del Consiglio Regionale della Campania all’Avvocato Gassani (VIDEO)

0

NAPOLI – E’ stata presentata la proposta di intitolazione a Dino Gassani dell sala multimediale del Consiglio regionale della Campania. Figura di spessore del Foro di Napoli, Gassani fu assassinato a soli 51 anni la sera del 27 marzo 1981 nel suo centralissimo studio di Salerno insieme al suo fedelissimo segretario Pino Grimaldi (ex agente di PS).
La morte del penalista e del suo segretario, che determinò sdegno e terrore in tutto il Paese, fu ordinata da Raffaele Catapano (detto il boia delle carceri) e dagli esecutori materiali Mario Cuomo e Antonio Schirato.
Cuomo perì qualche anno dopo in un attentato dinamitardo, mentre per Catapano e Schirato c’è stata la sentenza definitiva di condanna all’ergastolo, confermata dalla Suprema Corte di Cassazione.

Le indagini per risalire ai colpevoli di questo vile agguato furono immediatamente orientate alla NCO (Nuova Camorra Organizzata) di Raffaele Cutolo che negli anni ‘80 si macchiò di orrendi omicidi nei confronti di vari avvocati, agenti delle forze dell’ordine, giornalisti, uomini di chiesa, politici, imprenditori.

A presenziare alla cerimonia Michele Schiano di Visconti consigliere di Fratelli d’Italia, Andrea del Mastro presidente giunta per le autorizzazioni della Camera dei Deputati e Antonio Arzillo centro nazionale sportivo Fiamma

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments