Il Presidente della Commissione Trasparenza della V Municipalità, Emanuele Papa, ha richiesto ufficialmente verifiche su alcune attività di ristorazione in Via Piave, già al centro di interventi da parte delle forze dell’ordine nel mese di giugno per presunte irregolarità edilizie, sanitarie, amministrative e lavorative.
La segnalazione, inviata al Comando della Polizia Municipale, all’ASL Napoli 1 Centro, all’Ufficio Tecnico della V Municipalità e agli enti preposti alla tutela del Lavoro, evidenzia la necessità di un controllo capillare sul rispetto delle normative vigenti.
Nel dettaglio, si richiede:
Controllo sulla regolarizzazione delle criticità riscontrate a giugno 2025, con particolare attenzione all’eventuale abbattimento di un organismo edilizio abusivo e al ripristino dello stato dei luoghi;
Verifica della presenza di un parcheggiatore abusivo, che secondo testimonianze opera stabilmente nell’area antistante le attività, e accertamento dell’eventuale esistenza di autorizzazioni o provvedimenti in corso;
Controlli urbanistici e amministrativi su canne fumarie installate senza autorizzazione in un immobile di Via Piave 7, con potenziali violazioni delle norme condominiali e edilizie.
Alla segnalazione sono stati allegati foto e video forniti direttamente dai cittadini, a conferma delle criticità segnalate e del disagio vissuto dai residenti della zona.
«Abbiamo il dovere di garantire trasparenza e legalità – dichiara Papa – e ci aspettiamo risposte rapide e concrete da parte degli enti preposti. I cittadini ci chiedono controlli seri e una presenza costante sul territorio, e noi intendiamo assicurarla quotidianamente.»



















