22.9 C
Napoli

Campi Flegrei, nuovo svincolo della tangenziale a Pozzuoli

-

Un’importante novità per la sicurezza e la viabilità dei Campi Flegrei è stata annunciata oggi dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci. Si tratta della realizzazione di un nuovo svincolo della Tangenziale di Napoli che si allaccerà direttamente all’abitato di Pozzuoli, un’infrastruttura di cui si discute da circa quarant’anni.

L’annuncio è avvenuto a margine della firma di un protocollo d’intesa sottoscritto questo pomeriggio al Ministero delle Infrastrutture, alla presenza anche del ministro Matteo Salvini e del sottosegretario Tullio Ferrante. Al tavolo erano presenti anche il commissario straordinario di governo Fulvio Maria Soccodato, il sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e l’amministratore delegato di Tangenziale di Napoli spa, Luigi Massa.

Il ministro Musumeci ha evidenziato la rilevanza strategica dell’opera: “Stiamo realizzando una infrastruttura strategica nella pianificazione di emergenza dell’area Flegrea. Uno svincolo che collegherà l’abitato di Pozzuoli alla tangenziale, di cui si parla da un quarantennio”.

I lavori per la realizzazione dello svincolo avranno una durata stimata di 15 mesi e il cantiere aprirà “nei prossimi giorni”. L’investimento complessivo per quest’opera ammonta a circa dieci milioni di euro.

L’intervento sarà realizzato dalla Società Tangenziale di Napoli e rientra nel più ampio programma di interventi infrastrutturali di prevenzione nei Campi Flegrei, elaborato dal commissario straordinario Fulvio Soccodato e approvato lo scorso febbraio con un decreto del ministro Musumeci. Questo nuovo svincolo rappresenta un tassello fondamentale nel piano di gestione delle emergenze per una delle aree vulcaniche più monitorate d’Europa.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x