12.2 C
Napoli

Ciciliano: “CO2 anomalo all’alberghiero di via Terracina” (VIDEO)

-

Il Co2 è stato registrato in maniera anomala in un Istituto alberghiero di via Terracina, a Napoli.

E’ stata fatta una riunione oggi con la Prefettura e il Comune di Napoli per valutare l’impatto di questo livello di Co2 in questa scuola”.

Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel corso del suo intervento al Consiglio Comunale di Napoli.

“La scuola – ha detto Ciciliano – è molto vicina all’Ospedale San Paolo e quindi anche l’Asl Napoli 1 sta facendo un sopralluogo immediato nell’ospedale per stabilire la quantità di Co2 pure lì”.

“La gestione del fenomeno bradisismico deve rimanere un tema di natura tecnica. La politica deve prendere decisioni basate su dati scientifici forniti dagli organismi competenti composti da figure tecniche. La politicizzazione di questioni tecnico-scientifiche può, al contrario, generare confusione e ansia nella popolazione. Pertanto, il nostro impegno deve essere quello di garantire una governance informata, al fine di proteggere efficacemente il nostro territorio e i nostri cittadini, evitando allarmismi ingiustificati e costruendo fiducia nei confronti delle persone che vivono in zone a rischio”. È quanto ha affermato Salvatore Flocco, Consigliere delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Napoli nonché Consigliere al Comune di Napoli, nel corso del consiglio comunale monotematico sul bradisismo tenutosi questo pomeriggio nella Sala dei Baroni e appena conclusosi.

“È cruciale, quindi – ha proseguito il delegato metropolitano alla Protezione Civile – contrastare le informazioni errate che circolano sui social media poiché possono generare tensioni ingiustificate fra i cittadini spaventati. Propongo, pertanto, che il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo insieme a tutta la struttura, crei le condizioni affinché ci sia una comunicazione corretta, rapida ed efficace, capace di fornire le indicazioni giuste ai cittadini e di tranquillizzare e rassicurare chi vive questi momenti difficili”.

“Colgo l’occasione, infine – ha concluso Flocco – per ringraziare innanzitutto il Sindaco del Comune e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, l’Assessore Edoardo Cosenza, il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, l’INGV e l’Osservatorio Vesuviano, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, per l’enorme lavoro che stanno mettendo in campo: tutti insieme possiamo trovare la strada giusta per tutelare Napoli dai potenziali rischi legati al bradisismo”.

In relazione alle attività di monitoraggio della misurazione di concentrazione di anidride carbonica nei locali di edifici pubblici presenti in area Flegrea, i Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina in via Terracina 2, all’interno dell’Istituto alberghiero “G. Rossini”.

Dalle rilevazioni strumentali eseguite da parte del personale dei Vigili del Fuoco è emerso che all’interno di alcuni locali e dei bagni annessi, la concentrazione massima rilevata di anidride carbonica era pari a 1.2%, superiore al valore limite di esposizione previsto dalla normativa vigente pari a 0,5%. Inoltre, negli stessi locali è stato rilevato anche un valore massimo di concentrazione di acido solfidrico pari a 17 ppm, superiore al limite di esposizione previsto dalla legge.

Alle ore 17:00 è stata effettuata una nuova misurazione negli locali con valori di concentrazione al di sotto dei limiti di normativa.

Tuttavia, a tutela della pubblica e privata incolumità, in attesa di ulteriori e urgenti interventi di verifica, del monitoraggio continuo e ripristino in via definitiva delle condizioni di sicurezza, il Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, ha emesso una Ordinanza urgente che ha stabilito l’inibizione all’utilizzo dell’intero Istituto alberghiero.

(ANSA)

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x