11.9 C
Napoli
sabato 27 Novembre 2021

“Dante Alighieri e il Lago d’Averno”. In arrivo il nuovo cofanetto regalo delle Terme Stufe di Nerone

-

BACOLI – “Dante Alighieri e il Lago d’Averno” è il nuovo tema del Cofanetto regalo delle Terme Stufe di Nerone. Ogni anno, le Terme scelgono una tematica diversa per raccontare il proprio rapporto con il territorio e promuovere la sua storia e bellezza. Il tema rappresenta sempre un filo che collega il passato al presente.

Quest’anno la scelta è ricaduta sul Sommo Poeta, una delle personalità del mondo della cultura più conosciute, e sul lago vulcanico, situato a pochi passi dalle Stufe di Nerone. Nel 2021 infatti, ricorreranno i 700 anni dalla morte di Dante e le Terme vogliono rendere omaggio al poeta che ha donato all’umanità la Divina Commedia, un vero e proprio viaggio tra le fragilità umane e i più grandi esempi di virtù. Proprio in rapporto alla prima Cantica dell’opera, potrebbe essere la selva decantata da Dante proprio all’inizio dell’Inferno, identificata con il lago d’Averno?

Si tratta di un’ipotesi affrontata da anche uno studioso molto noto come Galileo Galilei, il quale ha tenuto due lezioni presso l’Accademia fiorentina nel 1588.

È un’idea che stimola la curiosità su temi mitologici e storici. Il lago d’Averno si presta benissimo a vestire anche le vesti della “selva oscura” in tempi moderni.

Un’ambientazione suggestiva che fa da sfondo a tanti miti e leggende e, da secoli, incuriosisce il mondo letterario da Plinio e Omero, passando per Virgilio e Dante e per arrivare ai giorni nostri con il premio Nobel per la Letteratura di Louise Gluck.

La Cartolina ripercorre brevemente il ruolo del lago di Pozzuoli all’interno della mitologia e della letteratura. Fonte di ispirazione per tanti poeti e autori, le Terme Stufe di Nerone invitano a riscoprire questo luogo, come suggerimento per stimolare la curiosità dei propri ospiti verso le storie dedicate ai Campi Flegrei.

Il Cofanetto dedicato a Dante riporta l’incisione di Gustave Dorè un celebre pittore e illustratore della Divina Commedia e riporta proprio l’incisione di Dante nella selva oscura. Sarà distribuito già da dicembre per confezionare i regali di Natale 2020 e ci accompagnerà per tutto l’anno successivo.

Il Cofanetto Regalo è un’idea regalo originale e ideale per tutta la famiglia e amici ma è anche una proposta per regali a collaboratori e clienti.

È fondamentale infatti ricordare che i voucher regalo non hanno alcuna scadenza: vengono sempre accettati, e questo permette di organizzare e regalare percorsi termali all’insegna del benessere ma soprattutto di curarsi con piacere.

Infatti le Terme Stufe di Nerone sono tra le Terme d’Italia autorizzate dal Ministero della Salute ad erogare cure termali quali la balneoterapia, le cure inalatorie, la fangoterapia, le cure ginecologiche, tutte con la meravigliosa e benefica acqua termale salso-bromo-iodica.

Il Cofanetto può essere ritirato in sede o spedito e tutti gli ospiti che verranno alle Terme Stufe di Nerone riceveranno un regalo speciale dedicato alla loro salute.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x