11.2 C
Napoli
lunedì 29 Novembre 2021

False voci su Villa Avellino, il sindaco di Pozzuoli: “Ma quale strada! È un parcheggio, all’esterno, ed il progetto è chiaro da tempo”

-

POZZUOLI – “Sto leggendo in rete una storia che ha dell’assurdo. Messa in piedi da qualcuno che rincorre la visibilità e puntualmente fa brutte figure. Mi riferisco a Villa Avellino. Si racconta che la mia amministrazione vorrebbe sventrarla e farci passare una strada all’interno. È tutto falso! Chi racconta queste frottole mistifica, volutamente, la realtà”.
A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che si sofferma ancora una volta sul progetto di cui si è parlato ampiamente già molti mesi fa e che riguarda la rinascita dell’ingresso inferiore di Villa Avellino, con la costruzione di una rotonda che sostituirà l’attuale spartitraffico su via Rosini, in prossimità della Chiesa di San Raffaele, all’incrocio con il parcheggio del parco. L’intervento programmato prevede poi la riqualificazione dello spazio oggi abbandonato ed utilizzato dai giardinieri del Comune come deposito. Si tratta di un tratto sempre esterno al polmone verde in questione, dove ci sarà una rilettura delle pertinenze. Una porzione diventerà parcheggio, a servizio anche di Villa Avellino e dell’area spettacolo, e un’altra porzione sarà rigenerata botanicamente.
“Non solo – aggiunge il primo cittadino –: quel punto servirà anche per decongestionare il traffico su via Capomazza negli orari di punta della scuola, causato spesso proprio dalla mancanza di posti auto. Aumentando gli stalli di sosta, in una fascia confinante con Villa Avellino ma non ricadente nel parco, la viabilità tutta migliorerà. Si tratta di un progetto risolutivo per quella zona e che non va assolutamente a distruggere il parco verde. Sarà soltanto un ampliamento di parcheggio, nessuna strada, nessuna nuova arteria su viale Capomazza. Anzi, vi dico di più: al termine dei lavori di riqualificazione della terrazza-area spettacolo, l’intero Parco ne gioverà acquisendo un nuovo valore. E nella stessa Villa Avellino andremo poi a migliorare il verde, risistemando la pavimentazione con manti erbosi e attrezzando una nuova area giochi. Le bugie possono servire per un momento di notorietà – conclude il sindaco Figliolia –, sollevando anche polveroni ma inutili. Però, davanti all’evidenza, che è quella che vi ho raccontato ora, tutto ciò smaschera le bugie. Continuiamo a lavorare, a noi interessano i fatti! E la città saprà riconoscerli. Prossimamente vi mostrerò il rendering del progetto”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x