Il cantautore Gianfranco Caliendo si esibirà in un recital acustico a Quarto, per festeggiare i cinquant’anni di carriera. La performance rientra nel programma del suo 50 Vite Tour, e include anche la partecipazione della figlia Giada Caliendo, con la sua voce potente, nelle vesti di special guest. Gianfranco reinterpreterà i suoi successi in chiave unplugged.
Il recital si terrà il 2 luglio alle ore 20:30, dopo la messa solenne, nel grande spazio antistante alla chiesa Gesù Divino Maestro, in via Marmolito 1/a. L’organizzazione dell’evento è frutto del lavoro capace del parroco, don Genny Guardascione, vero punto di riferimento per tutta la cittadina, così come del consiglio pastorale della chiesa.
Caliendo è in procinto di lanciare un nuovo singolo, scritto e cantato per celebrare il suo incredibile percorso artistico.
Gianfranco Caliendo è stato iconico frontman, voce solista principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: 4 milioni di copie vendute; oltre 2000 concerti; 14 albums pubblicati. Le loro hits, che hanno segnato più di una generazione: M’innamorai (Festivalbar ‘75); Tu, ca nun chiagne (disco d’oro nel 1976); Una storia; Vai (Festivalbar ‘76); Miele (Festival di Sanremo ‘77); Angela; Concerto in La Minore (Festivalbar ‘78); Tu, tu, tu; Silvie; Carnevale da buttare; …E amiamoci. Nel mondo dello streaming, le incisioni storiche di Caliendo e del Giardino hanno raggiunto 30 milioni di ascolti.
Il musicista è riapprodato al Festival di Sanremo nelle vesti di produttore e autore per ben due volte. E’ lui l’artefice e la firma del successo sanremese Turuturu, lanciato dalla figlia Giada Caliendo nel 2001. Reinterpretato in diverse lingue, il brano ha venduto nel mondo 2.200.000 copie e ha totalizzato 93 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali.
Divenuto cantautore indipendente, Gianfranco ha inciso tre dischi di grande impatto artistico: Memorie di un pazzo (2012), Amanapoli (2016), Oltre il Giardino (2022). Nel 2021, l’artista ha pubblicato un libro autobiografico: Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70.