21.3 C
Napoli

Inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile “COPRA” a Pozzuoli

-

L’associazione ACLI Campi Flegrei, in partenariato con il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Napoli 2 Nord, con il Comune di Pozzuoli e con altri Enti pubblici e del Terzo Settore, è lieta di annunciare l’inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile “COPRA” presso alcuni locali della ASL NAPOLI 2 Nord in Via Lucilio n. 19 a Rione Toiano – Pozzuoli.

Il Centro di Aggregazione Giovanile è una delle attività previste dal progetto “COPRA – COntrastare la povertà educativa, PRevenire l’abbandono scolastico. Azioni a supporto della scuola e del territorio”, sostenuto dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud è volto a contrastare la povertà educativa e prevenire l’abbandono scolastico, offrendo gratuitamente una pluralità di attività ludiche, laboratoriali, sportive e di crescita personale per minori dagli 11 ai 17 anni.

La struttura mira a diventare un punto di riferimento sul territorio per i minori e rispettivi genitori, prevenendo vecchie e nuove dipendenze di cui adolescenti e preadolescenti sono sempre più coinvolti.

Il Centro di Aggregazione Giovanile sarà aperto in alcune ore della giornata dal lunedì al sabato e sarà in rete con altri luoghi di aggregazione giovanile gestiti dalle ACLI, dalle Parrocchie e da altre associazioni locali.

Attività e servizi offerti:

– Attività ludiche e sportive, Cineforum, Corsi di musica e di teatro, Laboratori sull’affettività e sulla legalità, Laboratori di artigianato, Attività laboratoriali e di crescita personale, Tornei di Ping pong, Carambola, Bigliardino e Pallavolo, Webradio, Officina poetica, Centro di ascolto psicologico per i ragazzi e per i genitori e molte altre attività.

Obiettivi del progetto:

– Offrire un luogo di aggregazione e socializzazione per i minori

– Prevenire l’abbandono scolastico e la povertà educativa

– Promuovere la crescita personale e lo sviluppo delle abilità sociali

– Prevenire vecchie e nuove dipendenze

Orari di apertura:

– Dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il Centro di Aggregazione Giovanile “COPRA” punta a diventare un punto di riferimento importante per i minori e le famiglie di Pozzuoli, offrendo un luogo sicuro ed accogliente per crescere e socializzare.

L’Assessora alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili di Pozzuoli, Mariasole La Rana, presente all’inaugurazione, manifesta grande entusiasmo per l’apertura del nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Rione Toiano e dichiara che <<l’individuazione di luoghi fisici dove i giovani possono stare fisicamente insieme, progettare, fare e crescere, è di fondamentale importanza per agire preventivamente contro le dipendenze e contro l’ analfabetismo emotivo, che purtroppo si sta diffondendo a macchia d’olio tra le nuove generazioni. La presenza di uno spazio verde all’ aperto, inoltre, rappresenta un valore aggiunto importante per l’ educazione al benessere, alla cura e alla responsabilità verso se stessi, il prossimo e l’ ambiente>>.

 

<<L’apertura di questo centro sociale di aggregazione giovanile rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità nell’ambito della prevenzione alle vecchie e nuove dipendenze – afferma Vincenzo Lamartora, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL NAPOLI 2 NORD – Questo spazio offrirà ai giovani un luogo sicuro ed accogliente dove poter socializzare, crescere e sviluppare le proprie abilità>>.

 

Il portavoce delle ACLI, Pino Di Maio, ringrazia tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo progetto, in particolare i giovani e le associazioni che hanno contribuito a definire le attività ed i servizi offerti dal centro. <<Siamo fiduciosi che questo centro sarà un luogo di incontro e di crescita per i giovani e contribuirà a rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità, più inclusivo e solidale. A breve ne apriremo altri sul territorio di periferie dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida>>.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

1 COMMENTO

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luigi amato
12/06/2025 7:18

Ottima iniziativa..vorrei offrire il mio contributo ovviamente a titolo gratuito senza scopo di lucro. Mi occupo di formazione esperto in team Building Esperienza..nonché regista teatrale. Ho 72 anni sono un pensionato ex Alenia (Leonardo) sono stato per circa 20 anni responsabile dell addestramento e formazione del personale di due siti ( Fusaro e Giugliano). Resto s vostra disposizione per un incontro conoscitivo si siete interessati.

1
0
Would love your thoughts, please comment.x