La rabbia degli stagionali a Ischia (VIDEO)

0

ISCHIA – Davvero massiccia la presenza in Piazza degli Eroi ad Ischia Porto per la manifestazione di protesta organizzata dal Comitato di Lotta dei Lavoratori Stagionali e non dell’isola d’Ischia che nel rispetto delle norme anticontagio Covid-19. Il presidio è iniziato a costituirsi a partire dalle ore 9.00, ed ha raccolto, e sta continuando a raccogliere, moltissime presenze ed adesioni.

Gennaro Savio spiega: “Si tratta della prima manifestazione di protesta che in Italia si organizza dopo due mesi di feroci polemiche per la mancata assegnazione del bonus di 600.00 euro del decreto “Cura Italia” alla maggior parte degli stagionali, categoria a cui era destinato. Il mancato riconoscimento del bonus di 600.00 euro per il mese di marzo rappresenta una mazzata economica terribile per gli stagionali a cui, per questo motivo, non sarà neppure assegnato il contributo mensile di 300.00 stabilito per quattro mesi dalla regione Campania”.

“Ben 1.800 euro -continua Savio- sottratti ingiustamente e vergognosamente a circa 9.000 lavoratori stagionali dell’isola d’Ischia su 10.000. Per un totale di circa 16.000.000 di euro sottratti anche all’economia dell’Isola, sempre più in crisi e stagnante. Tenuti volutamente fuori da questo beneficio dal governo Conte il quale, pur di limitare la gittata economica del provvedimento per risparmiare sulla pelle dei lavoratori, si è inventato che un dipendente stagionale a tutti gli effetti non viene riconosciuto tale se a contrattizzarlo è stata un’agenzia di somministrazione o se si è firmatari di un contratto a tempo indeterminato ma puntualmente licenziati dopo sei mesi: assurdo!”

Contro queste assurde ed intollerabili discriminazioni e affinché i lavoratori stagionali e non vengano lasciati in uno stato di povertà almeno per i prossimi due anni, è stato organizzato il presidio di protesta a piazza degli Eroi. Affinché il grido di dolore dei lavoratori stagionali e non giunga al premier Conte, al Presidente della regione Vincenzo De Luca e ai sindaci dell’isola d’Ischia e facciano presto a risollevarci dallo stato di povertà in cui ci ha ricacciato la crisi economica e la totale mancanza di sussidi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments