23 C
Napoli

Pozzuoli, nuova scossa di terremoto

-

POZZUOLI – Una scossa di terremoto è stata appena avvertita stamattina fra le zone di Quarto e dei Campi Flegrei. Il fenomeno è stato registrato  2,8 km di profondità. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 8,44 di questa mattina una forte scossa con epicentro che i vulcanologi hanno rilevato a est di Montenuovo di magnitudo 3.6 della scala Ritcher e ad una profondità di 2.8 chilometri. Insieme a quella di marzo scorso di pari grado è la scossa più forte dal 2005.
L’evento tellurico è stato avvertito in tutta l’area flegrea da Bacoli a Monterusciello e Quarto.

«Non si registrano danni né esistono, al momento, situazioni particolari tali da destare preoccupazioni – spiega il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – stiamo monitorando il fenomeno per mitigare i rischi. Capisco la paura, comprendo l’anomalia di essere svegliati dal boato e dal tremore provocati da una scossa, ma sappiamo tutti che il fenomeno è una peculiarità della nostra città con la quale conviviamo da secoli. Detto questo, annuncio che stiamo lavorando per organizzare al più presto una giornata dedicata al tema, per parlare alla città. Concludo con una preghiera: da sindaco, da cittadino di questa meravigliosa città, da genitore, vi invito ad avere fiducia nelle istituzioni e ad avere come riferimento sempre le fonti ufficiali.»

Scossa terremoto Campi Flegrei, Borrelli (AVS): “Messa in sicurezza degli edifici è obiettivo primario. Accelerare iter per sgravi fiscali per edifici.”

“La nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter con epicentro Pozzuoli, avvenuta intorno alle 8.44 del mattino, è la più forte tra quelle registrate negli ultimi anni. Avvertito da buona parte della popolazione locale, l’evento sismico è motivo di preoccupazione per i cittadini che, pur convivendo da sempre con questi fenomeni, hanno posto da tempo la questione dei danni ai fabbricati provocati dalle continue scosse. Già lo scorso 1 giugno una delegazione delle rappresentanze istituzionali dei comuni dell’Area Flegrea interessati dal fenomeno con i vertici della Regione Campania e dell’Osservatorio Vesuviano ha svolto un’audizione alla Camera, su mia richiesta, per ottenere facilitazioni e sgravi fiscali per le opere di manutenzione e messa in sicurezza dei fabbricati dell’area flegrea come previsto da un ordine del giorno che ho proposto in parlamento e che è stato votato all’unanimità con il parere positivo del governo. Lo ritengo un sostegno concreto per una popolazione costretta a convivere quotidianamente con il bradisismo con l’obiettivo primario della messa in sicurezza di tutti gli edifici pubblici e privati. Ho parlato nuovamente stamattina con il presidente della Commissione Finanze, Marco Osnato, affinchè si acceleri l’iter burocratico per approvare un decreto che fornisca così un valido strumento di prevenzione dei danni alla cittadinanza”. Lo ha dichiarato il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli membro della commissione finanze alla camera.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x