POZZUOLI – La scorsa notte un uomo a bordo di un autobus turistico ha sfondato il cancello della casa comunale di Pozzuoli per poi dare fuoco al mezzo e allontanarsi. Il gesto criminale è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza che hanno immortalato ogni momento, anche quello dell’appiccamento dell’incendio con del liquido infiammabile. Gli inquirenti sono già al lavoro e, dopo averlo ascoltato, hanno denunciato il titolare della ditta di autobus, proprietaria del bus utilizzato per l’azione criminale, con l’accusa di danneggiamento e incendio. A quanto si apprende il Comune di Pozzuoli, recentemente, ha avviato un nuovo bando per il trasporto scolastico in città.
“L’episodio avvenuto nel corso della scorsa notte è gravissimo, ancor più perché ha colpito la Casa Comunale, il luogo che per eccellenza rappresenta l’intera cittadinanza. Spetterà agli inquirenti fare luce sull’intera vicenda, stabilendo cause e responsabilità di un atto che condanniamo fermamente e fortemente, sul quale non escludiamo l’ombra di una pericolosissima intimidazione ai danni dell’Amministrazione Comunale. Siamo convinti che, anche questa volta, tutte le istituzioni locali, Sindaco, Giunta e Consiglio sapranno trovare la giusta coesione con l’intera città per affrontare questa vicenda. Esprimiamo, infine, piena solidarietà nei confronti dei dipendenti comunali che stamattina si sono recati regolarmente al lavoro, ritrovandosi testimoni di tale violenza”. Questo quanto dichiarato dal deputato Francesco Emilio Borrelli e Vincenzo Pafundi, consigliere comunale di Europa Verde a Pozzuoli e Titti Zazzaro, membro del Sole che Ride nella città di Pozzuoli.
Il Sindaco Peppe Pugliese appresa la notizia dell’attentato al Comune di Pozzuoli di questa mattina, e dopo aver sentito il suo collega Gigi Manzoni ha dichiarato “L’attentato contro una istituzione è un atto gravissimo, mi riferisco a ciò che è accaduto questa mattina al Comune di Pozzuoli: un autobus in fiamme è stato scagliato contro il cancello d’ingresso del municipio. A Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, esprimo la mia solidarietà, certo che non si farà intimidire. Le nostre comunità sono sane e da sempre lavoriamo per la legalità. A testa alta. Sempre.”