POZZUOLI – Pasquale della Monaco presenta l’edizione 2018 del Premio Vulcano Metropolitano in omaggio ai comuni della zona flegrea e alla memoria dell’architetto ingegnere Lamont Young.
Con il patrocinio della Regione Campania e dei Comuni di: Napoli, Monte di Procida e Pozzuoli mercoledì 25 luglio alle 12 si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.
Al giornalismo premio ad Antonello Perillo direttore del Tgr Campania per il programma Mezzogiorno Italia.
Premio alla carriera per Paolo Giulierini direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
E ancora all’attore Eduardo Esposito per “Il racconto di Alessandro Magno” uno spettacolo teatrale multimediale. Tessere del mosaico di un viaggio tra immagini e pensieri dalla Grecia che diventano Teatro.
Al gruppo di musica popolare di autentica tradizione contadina “Cenere e Lapilli”.
Della Monaco fondatore del Centro Incontri delle Arti, dal 1994 ha istituito il Premio Vulcano Metropolitano assegnato a personalità del mondo della cultura e delle istituzioni.
La prima edizione si tenne al Circolo della Stampa e successivamente al Teatro di Corte di Palazzo Reale. Nel 1998 il riconoscimento andò anche al direttore del Birmingham Royal Ballet, per il gemellaggio voluto da Della Monaco con il corpo di ballo del Teatro di San Carlo durante il periodo in cui ricoprì la carica di Consigliere del Massimo Napoletano.
Il premio Vulcano Metropolitano ha tanti significati: energia, impegno, rinascita e viene assegnato a quelle personalità che con la loro opera incarnano questa vulcanicità nuova per una rinascita più degna e forte. Allontanando la subcultura per non cadere nel disordine mentale. Si è scelto il Castello Aragonese di Baia proprio per rinnovare l’impegno sulla promozione turistica del paradiso flegreo.