POZZUOLI – “Diversi cittadini mi hanno segnalato che numerose attività commerciali vendono a prezzi esorbitanti mascherine, guanti e liquidi disinfettanti per l’igiene delle mani. Trovo davvero deplorevole una simile speculazione in un momento in cui tutti, con grandi sacrifici, stiamo affrontando l’emergenza sanitaria da coronavirus. Invito pertanto i cittadini a segnalare questi casi alla Guardia di Finanza chiamando al numero verde 800.66.96.66 oppure al 117. Ricordo che una tale speculazione comporta sanzioni fino alla sospensione o alla chiusura dell’attività”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia dopo le tante segnalazioni arrivate in queste ore al Comune.

Vincenzo Figliolia ha poi disposto, con apposita ordinanza, fino al 3 aprile 2020, la sospensione delle attività di pub e paninoteche e delle fiere settimanali di Monterusciello (via Petito), Rione Toiano (via Cicerone) e della fiera giornaliera di via Roma. Regolato e contingentato anche l’accesso al mercato di via Fasano con riferimento ad una presenza contemporanea di 30 utenti. Inoltre, il sindaco ha imposto l’utilizzo di guanti e mascherine, sia per gli operatori che per i cassieri, per tutti gli esercizi commerciali di tipo alimentare, per i centri estetici, parrucchieri, manicure e pedicure.

Il primo cittadino chiede infine alla polizia municipale di porre in essere ogni utile attività volta ad evitare e contrastare assembramenti, spontanei ed organizzati, sul territorio comunale, invitando anche le altre forze dell’ordine a prestare adeguata collaborazione.

Il provvedimento è stato adottato per una esigenza di maggiore tutela della popolazione, anche in ragione della difficoltà di garantire e far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Le misure vanno ad aggiungersi a quanto già stabilito dall’ordinanza del presidente della giunta regionale in ordine alla sospensione delle attività di pub, scuole da ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments