12.1 C
Napoli
sabato 4 Dicembre 2021

Ritorna “100%Pozzuoli”, il calendario 2022 con le foto di Enzo Buono

-

POZZUOLI – Ritorna dopo un anno sabbatico dovuto al covid, il calendario “100%Pozzuoli” con le spettacolari immagini in bianco e nero del fotoreporter Enzo Buono. L’appuntamento è per martedì 9 novembre, alle ore 20,00 nei nuovi spazi di Akademia Cucina &More sul lago Lucrino (via Provinciale Lucrino-Averno, 1), a Pozzuoli.

Come di consueto, ogni anno il calendario si accompagna a due recensioni. Quest’anno hanno scritto per Enzo Buono l’architetto e giornalista Anna Russolillo, collaboratrice de Il Roma e di quicampiflegrei.it e il giornalista de Il Mattino e fotografo Salvio Parisi. Insieme agli autori delle recensioni sarà presente Enzo Buono che presenterà la sua mostra fotografica affiancato dal giornalista Ciro Biondi. La mostra con gli scatti di quest’anno ed una selezione delle foto degli anni precedenti, sarà visitabile nelle prossime settimane nello spazio dedicato di Akademia Cucina &More.

Scrive Anna Russolillo nella sua recensione: “I suoi scatti ci parlano di bellezza, di ciclicità, di contemporaneità. Non è un caso citare la statua di San Gennaro fuori alla Chiesa omonima per causa covid, o lo spazio temporale del passaggio dell’Amerigo Vespucci che copre in parte l’isola di Capri o anche il treno in transito e sullo sfondo la millenaria rocca del Rione Terra. Sono dodici i capolavori fotografici, come il numero dei mesi dell’anno del “Calendario 100% Pozzuoli” come lo definisce l’autore”.

“Il linguaggio di Enzo Buono – recensisce Salvio Parisi – è smanioso e temperato: il suo obiettivo non si limita ad osservare i luoghi, le persone o i movimenti, ma ne destruttura elementi e tempi, riordinandoli in una lettura apparentemente oggettiva o “turistica”, ma di fatto più intimamente sofferente, assai evocativa e tormentata o persino invettiva”.

In questi anni hanno recensito il calendario di Pozzuoli i seguenti giornalisti: Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Ciro Biondi, Leonardo Balletta, Ettore De Lorenzo, Nello Mazzone, Elisabetta Frongillo, Alessandro Napolitano, Margherita Salemme, Rosario Scavetta, Gennaro Del Giudice, Danilo Pontillo, Emanuela Capuano, Marco Perillo, Antonio Cangiano ed Eduardo Improta.

Enzo Buono, puteolano doc, fotografo professionista, ha collaborato con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si è specializzato nel campo sportivo, seguendo il Napoli e Maradona: i suoi scatti del Pibe sono richiesti in tutto il mondo da appassionati, studiosi e giornalisti. Ha fotografato attrici, attori, musicisti e band famose viaggiando in tutta Europa. Ama Pozzuoli e i Campi Flegrei di cui segue i più importanti eventi sociali e culturali. Nel 2013 decide di pubblicare la prima edizione del calendario “100% Pozzuoli”. Le foto di Enzo sono state pubblicate in diversi libri. Tra questi i libri di Paolo Lubrano dedicati a Sophia Loren, “Portandomi dentro questa magia” (Cultura Nova, 2020) e “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005) e i libri “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011).

È possibile acquistare il calendario 100% Pozzuoli direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane. Info: 338.9898613 – 081.5264935.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x