Scalandrone, riunione in prefettura per la riapertura

-

Si è svolta nel pomeriggio odierno a Palazzo di Governo una riunione, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per l’aggiornamento sull’esecuzione degli interventi necessari al ripristino e alla completa riapertura in entrambe le carreggiate di via Scalandrone nel Comune di Bacoli, ove si è verificato nel settembre scorso un evento franoso a seguito di forti piogge.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, il Sindaco di Monte di Procida, Salvatore Scotto di Santolo, i Vigili del Fuoco ed i dirigenti e funzionari della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e della Città Metropolitana.

La Soprintendenza ha in corso al momento l’intervento di disgaggio di alcuni massi e di messa in sicurezza dei reperti archeologici emersi sul costone a seguito della frana, che si prevede verranno ultimati entro la fine di aprile.

Anche la Città Metropolitana ha in procinto l’avvio delle opere di messa in sicurezza del costone che insiste su Via Scalandrone per la parte di propria competenza, che richiederanno all’incirca 40 giorni per la completa esecuzione; inoltre, in raccordo con la Soprintendenza, valuterà la possibilità di iniziare tali lavori entro il mese di aprile, in modo da accelerare quanto più possibile la riapertura delle carreggiate in entrambi i sensi di marcia.

I Sindaci presenti hanno espresso vivo apprezzamento per la sinergia del Tavolo di lavoro, coordinato dalla Prefettura, volto alla celere riattivazione della importante arteria stradale, che – secondo le previsioni dei piani comunali di protezione civile di Bacoli e di Monte di Procida – funge da via di fuga per la cittadinanza in relazione al rischio bradisismico e vulcanico che interessa quei territori.

Si è stabilito, infine, di tenere un nuovo incontro in Prefettura il 13 aprile prossimo per un aggiornamento sullo stato dei lavori.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate