figliolia3-600x564

POZZUOLI – “L’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, e ci ha prontamente comunicato, alle ore 2:50 della notte scorsa, un evento di magnitudo 2.9 alla profondità di circa 2 km, lungo il bordo sud-orientale della Solfatara. La scossa, avvertita a Pozzuoli e nell’area dei Campi Flegrei, rientra nella dinamica bradisismica che caratterizza quest’area già da alcuni anni. Secondo quanto ci ha riferito l’Ingv, per questo tipo di eventi, sebbene la localizzazione superficiale dell’ipocentro aumenti sensibilmente la percezione dell’evento, non si prevedono effetti o danni a persone e a strutture. Tuttavia è possibile, da parte dei cittadini, segnalare ai numeri 08118894406/400 del Comune la presenza di eventuali situazioni di rischio manifestatesi a seguito dell’evento”.

A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in seguito alla scossa avvertita la notte scorsa dalla popolazione e che ha avuto come epicentro la zona della Solfatara.

“L’ente e l’Ufficio Comunale di Protezione Civile seguono costantemente e in tempo reale gli eventi che si verificano sul territorio – aggiunge il primo cittadino -, in comunicazione diretta con le strutture scientifiche preposte al monitoraggio, predisponendo, ove necessario, tutte le azioni necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità e dei beni esposti, come da pianificazione comunale. Questo significa anche che, e non è questo il caso, qualunque variazione significativa nei parametri di monitoraggio del vulcano, e/o eventuali decisioni ad essa connessa, che comportino l’attivazione di misure volte alla tutela della popolazione, verranno immediatamente e universalmente diffuse. Preghiamo pertanto i cittadini di fare riferimento sempre e soltanto ai canali ufficiali di comunicazione”.

L’Osservatorio Vesuviano invita inoltre i cittadini che hanno avvertito la scossa a compilare l’apposito questionario predisposto di cui fornisco qui il link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd9LwoG0vSaFD8Yxcp3t_smrTb8_8_IQOenukaJ4F1Lro2MLg/viewform?fbclid=IwAR1yoLoNK3PRqlLyRvEVp3zSQZA3JrBNxcFWqfGBpCdCstTrqKVogYlDxds

O qui:

http://eventi.haisentitoilterremoto.it/24236371/index.html?fbclid=IwAR04_L4HBp98TByD2DjbdkMhL3Jy1nZDla7BlRrNH74__tAa46T9cLFVT4g

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments