POZZUOLI – Il Sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni e l’Amministrazione comunale intendono attuare un percorso di ascolto, consultazione e partecipazione della comunità puteolana nel processo di ideazione e costruzione della Governance e dello strumento di gestione da adottare per il Rione Terra.

L’obiettivo è attuare una strategia di progettazione partecipata e di sviluppo condiviso, nonché sperimentare un modello attivo di cittadinanza.

Si invita quindi la nostra comunità, cioè le varie componenti politiche, sindacali, economiche, sociali e culturali, a porsi in contatto con l’Assessore al Governo del territorio e della Rigenerazione urbana, prof. Giacomo Bandiera, per fissare un incontro, momento di ascolto e confronto delle istanze, delle idee, delle progettualità inerenti questo decisivo tema di possibile sviluppo e progresso per la nostra città.

Il confronto sarà dettato e compreso all’interno di quanto stabilito dalla delibera di Consiglio Comunale nr. 130 del 02/08/2022, quindi per “procedere, alla luce della rinnovata valutazione degli interessi pubblici inerenti la gestione amministrativa dell’antica rocca “Rione Terra”, alla individuazione di un diverso modello di governance per la gestione e la valorizzazione culturale dell’intero compendio immobiliare del “Rione Terra” che, pur nella partecipazione e nel coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dovrà garantire il mantenimento della governance in capo all’Amministrazione pubblica”.

Nel dettaglio, la fase di ascolto rappresenterà un percorso di analisi comunitaria, sia per confrontarsi con il territorio e la comunità puteolana che per definire proposte operative di intervento, in modo da mettere l’Amministrazione nelle condizioni di:

– Approfondire i bisogni e le aspettative dei diversi stakeholder cittadini (istituzioni politiche territoriali, partiti e movimenti politici, sindacati, imprenditori, commercianti, associazioni culturali, organismi no profit, comitati cittadini)

– Raccogliere e organizzare le informazioni su temi, spazi, gestioni e culture relativi al Bene Rione Terra

– Individuare le priorità di intervento e definire percorsi condivisi di sviluppo relativi al nostro Centro Antico-Storico.

Gli incontri si terranno negli uffici comunali di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, da martedì 20 settembre 2022 e fino a martedì 11 ottobre 2022.

L’Amministrazione comunale confida nella volontà e nelle capacità della nostra città, che attraverso le sue più varie istanze comunitarie saprà farsi parte attiva di questo importante percorso di partecipazione condivisa.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments