14.3 C
Napoli

Riaperta la Villa Augustea. In visita anche turisti scozzesi!

-

“Alla Villa Augustea anche turisti scozzesi. Una coppia scozzese in villeggiatura a Napoli, appresa la notizia dell’apertura,ha preferito visitare il sito archeologico di epoca romana, a Somma Vesuviana. E’ una notizia che conferma il particolare interesse che c’è per il nostro patrimonio culturale. In una recente apertura erano presenti anche turisti inglesi. Sarà possibile visitare la Villa Augustea anche per tutta l’Estate e dunque Sabato 28 Giugno, Sabato 26 Luglio, Sabato 30 Agosto. Ringraziamo la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, le associazioni ProLoco, Tramandars, Amici del Casamale. In visita al sito anche artisti che in questi giorni stanno prendendo parte al progetto sulle Residenze Artistiche di Tramandars. A Somma Vesuviana c’è un modello innovativo. L’Italia è piena di siti culturali che spesso, per un motivo o per un altro, sono chiusi, invece a Somma Vesuviana abbiamo raggiunto l’obiettivo dell’apertura almeno mensile di un patrimonio culturale che comunque è complesso da mantenere. Ci stiamo riuscendo grazie alla piena sinergia con la Soprintendenza, tra istituzioni e associazioni presenti sul territorio. Alla Villa Augustea di Somma Vesuviana, è possibile ammirare la splendida decorazione del flauto di Pan. Il flauto di Pan è uno strumento a fiato ed è costituito da canne, il cui numero può variare. E’ affascinante notare che tale strumento è raffigurato nella Villa Augustea di Somma Vesuviana. Infatti il flauto di Pan è presente sotto forma di decorazione sul portale d’ingresso dell’ambiente principale. Sul frontone ci sono diversi strumenti che richiamano al culto di Dioniso e quello sopravvissuto che non è caduto, è il flauto di Pan”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Villa Augustea ma Borgo di Artisti!

“Abbiamo detto della riapertura della Villa Augustea anche il 28 Giugno. L’8 Giugno avremo però un Borgo Antico, quello del Casamale, che grazie al FAI di Nola, sarà pieno di artisti, musica, eventi di grande qualità. Il Borgo è Zona a Traffico Limitato – ha proseguito Rosalinda Perna – e dunque grazie ai suoi vicoli, piazzette e alla Cinta Muraria, si presta ad essere benissimo palcoscenico sempre più ambito per eventi e dagli artisti e dalle associazioni culturali di tutto il territorio. Dall’1 al 6 Agosto e dunque l’1, il 2, il 3, il 4, il 5 e il 6 Agosto, avremo l’edizione Giubilare della bellissima Festa delle Lucerne, conosciuta nel mondo come una delle tradizioni popolari italiane più belle.

Ritorniamo a Giugno per annunciare che il 15 Giugno avremo la Festa del Coni, dunque lo Sport in Piazza Vittorio Emanuele III”.

Napoli sta vivendo un momento magico con l’effetto scudetto che sta producendo vantaggi per il turismo con la presenza di molti scozzesi in città ad appena 18 Km dal sito archeologico della Villa Augustea. Dall’altra parte c’è il momento d’oro del Parco Nazionale del Vesuvio con il Gran Cono ed i sentieri che attirano circa 30.000 turisti al giorno.

Somma Vesuviana ha una posizione strategica, in quanto è nel Parco Nazionale del Vesuvio, non lontana da Napoli, non lontana da Pompei e non lontana dalla Costiera Amalfitana. Somma Vesuviana ha anche ottima ristorazione diffusa dal Centro Storico del Casamale alle Masserie. L’Amministrazione Comunale guarda ogni oltre orizzonte al futuro.

“E’ in corso il progetto di riqualificazione dell’area di Via Giulio Cesare dove abbiamo il sito archeologico della Villa Augustea – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – con l’inagurazione di ben tre cantieri per la realizzazione di un Polo Didattico che sarà all’interno di un Parco Urbano. In Via Giulio Cesare sorgerà un Parco Urbano con Polo Didattico, Orto Sociale, area trekking e sarà una novità per Somma Vesuviana. Allo stesso tempo è partita la Zona a Traffico Limitato al Centro Storico dove a breve sarà funzionante il Parcheggio Bipiano. Somma Vesuviana è sempre più punto di riferimento nel panorama culturale che sarà anche a vocazione turistica”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x