17.3 C
Napoli

Somma Vesuviana inizia Magiche Lucerne

-

“Sarà un Borgo Antico in movimento e pieno d’arte. Negli stessi minuti la mostra collettiva al Castello di Lucrezia D’Alagno, esposizioni di artigianato, attrazioni per i bambini, famiglie e ragazzi, musica popolare, ma contemporaneamente al Centro Storico del Casamale, artisti da tutta Italia con installazione delle loro opere lungo le quattro porte d’accesso al Borgo, l’accensione serale delle lucerne dalle ore 21 dell’1 Agosto, l’uscita della tradizionale processione della Madonna della Neve il 5 Agosto sera. Magiche Lucerne sarà da traino alla Festa delle Lucerne del 2026 con associazioni e istituzioni che faranno sinergia per valorizzare nel modo migliore l’evento. Avremo un atmosfera magica nei vicoli godendo anche di serate a tema. Magiche Lucerne non è la tradizionale Festa delle Lucerne ma è una grande anteprima!”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Si inizia! Ieri sera, al Castello di Lucrezia D’Alagno, inaugurazione di Magiche Lucerne con una meravigliosa mostra pittorica e di arte fotografica che tutti potranno vedere, tutte le sere dalle ore 19 e fino al 10 Agosto. Più di 100 opere di artisti del calibro di Anna Velleca, Rosario Lamberti, Antonio Violante, Giuseppe Serrapica, Jacko Vasilev, Mario Acanfora, Ciro Ciliberti!

“Magiche Lucerne è un progetto che si inquadra in una programmazione più ampia finanziata dalla Regione, alla quale ha aderito il Comune di Somma Vesuviana e promossa dalle Associazioni I Riti della Montagna e Festa delle Lucerne. Ieri sera abbiamo inaugurato Magiche Lucerne che sarà un assaggio della Festa delle Lucerne edizione 2026! Abbiamo iniziato con la mostra collettiva che sarà visitabile al Castello di Lucrezia D’Alagno fino al 10 Agosto. Tra poche ore avranno inizio gli allestimenti – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – e dunque avremo un Centro Storico in movimento e all’inizio di ogni vicolo avremo l’allestimento della forma geometrica della lucerna proprio per dare un assaggio dell’edizione tradizionale che si svolgerà nel 2026. Il 31 avremo l’inaugurazione anche di Vico Castello decorato con una nuova forma geometrica della lucerna. Il 2 e il 3 Agosto avremo serate con musica, degustazione. C’è stato davvero un grande sforzo delle associazioni come anche Arci e Vascio Room Gallery. La Vascio Room Gallery ha ideato e realizzato il bando internazionale dedicato alla Lucerna Incantata. La risposta di tantissimi giovani artisti nazionali e internazionali è stata straordinaria. Dunque un concorso che ha dato la possibilità a Somma Vesuviana di essere conosciuta anche all’estero. Dunque avremo opere artistiche al Borgo, opere artistiche al Castello, ma anche decorazioni in cartapesta nei vicoli, piazzette, cortili con scene vive e scene morte. Magiche Lucerne racconterà la Festa delle Lucerne”.

L’1 Agosto dalle ore 21 accensione delle Lucerne, tutte le sere, fino al 5 Agosto.

L’1 – 2 – 3 Agosto dalle ore 19, al Castello di Lucrezia D’Alagno il Tappeto delle Nuvole per bambini e l’esposizione di artigianato. Il 2 e 3 Agosto dalle ore 21 e 30, ancora al Castello di Lucrezia D’Alagno, ben due spettacoli di musica popolare di grande qualità.

“L’evento MAGICHE LUCERNE, metterà in movimento il borgo già dal 28 Luglio, raggiungendo il fulcro nelle serate che andranno dall’1 al 5 di Agosto , non è la Festa delle Lucerne nella sua forma canonica, che seguirà la sua cadenza naturale nell’Agosto 2026, ma ne è il respiro anticipato. Una sospensione poetica e collettiva. Un omaggio alla luce che guida e che conserva. Un’edizione speciale che, come nel 2000, onora l’Anno Giubilare e restituisce alla comunità la magia del “fare festa”. Il borgo storico del Casamale si accenderà di nuovo, in forma simbolica ma intensa – ha affermato Salvatore Della Pietra, Presidente dell’Associazione Festa delle Lucerne – – con sagome geometriche, QR code narrativi, audioguide immersive e installazioni che faranno da ponte tra tradizione e futuro. Un invito aperto a vivere il borgo prima della festa, nella preparazione lenta, nel lavoro collettivo, nei laboratori, le mani dei bambini, i racconti degli anziani, tutto sarà parte di un rito che si costruisce insieme, e che inizia — come sempre — molto prima dell’accensione della prima lucerna. Già da settimane il borgo si è animato con la collaborazione spontanea di chi ha ereditato questa festa e che ha tutta l’intenzione di non spegnere questa luce. Laboratori di bandierine sono stati già svolti e tuttora proseguono negli orari pomeridiani, rendendo partecipi i bambini di tutte le età. Bandierine di carta che serviranno ad allestire tutto il Borgo Antico di Somma Vesuviana e i vicoli che ne fanno parte. Questi ultimi avranno un simbolo, una figura geometrica che richiama la festa. Le sagome geometriche ovviamente saranno cole di lucerne che verranno accese alle 21:00 come di consueto, tutte le sere dall’1 Agosto. La scenetta dinanzi al vicolo sarà a libera interpretazione dei residenti. Ogni vicolo è stato arricchito con una descrizione, in italiano e in inglese, del vicolo stesso”.

Al Castello di Lucrezia D’Alagno inaugurata la mostra Artinsieme!

“Per l’apertura di Magiche Lucerne, abbiamo dato vita ad Artinsieme che è la contaminazione di artisti diversi che interagiscono tra di loro – ha affermato Mario Acanfora, artista e tra i curatori della mostra – attraverso forme artristiche come fotografia, pittura. Al Castello di Lucrezia D’Alagno abbiamo in esposizione più di 100 opere”.

E mentre al Castello di Lucrezia D’Alagno, nelle sale quattrocentesche, sarà possibile visitare la collettiva Artinsieme con decine e decine di artisti e composizioni pittoriche, tutte le sere dalle ore 19 e fino al 10 Agosto, l’1, il 2, il 3 Agosto, sempre al Castello ci saranno il Tappeto delle Nuvole, evento per bambini, due spettacoli di musica popolare, lo shoo – coking di ristorazione e l’esposizione di artigianato.

Sarà un Borgo in movimento. Tutti coloro i quali verranno, stampa inclusa, vedranno un borgo in continuo movimento con una partecipazione corale anche negli allestimenti.

Il QR Code immergerà nella magia con audio letture mentre si passeggerà vedendo le scenette e le lucerne accese! In contemporanea al Castello del 1458 si potrà partecipare ad un vero laboratorio di comunità con mostre pittoriche, musiche, canti popolari, narrazioni della tradizione culinaria, eventi per bambini quali il Tappeto delle Nuvole o ancora l’esposizione di artigianato.

Il 2 Agosto lavorazione di opere in ceramica, la sera accensione – illuminazione delle stesse dinanzi alla chiesa della Collegiata, la chiesa più antica! Tutte le sere, dall’1 Agosto, accensione delle lucerne!

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x