18.8 C
Napoli

Somma Vesuviana nasce la Cittadella Scolastica

-

“Siamo arrivati a questi risultati importanti grazie al percorso iniziato dalla mia prima Amministrazione e dunque ringrazio dirigenti e consiglieri che erano anche in quella Amministrazione. Oggi abbiamo posto la pietra per realizzare un nuovo Asilo Nido ed è il secondo che realizziamo in via Giulio Cesare. Del primo abbiamo inaugurato i lavori qualche mese fa. Stiamo realizzando un sogno, pensato ben 15 anni fa e che era di Antonio Parisi. Il sogno era quello di dare vita ad una Cittadella Scolastica. E il sogno era che questa realtà nascesse all’interno di un ambiente ampio, naturale, come quello di un Parco Urbano. Stiamo realizzando ben tre strutture scolastiche. Infatti sono iniziati i lavori per la Scuola dell’Infanzia, per un primo Asilo Nido e per un Secondo Asilo Nido . Tutta la Cittadella Scolastica sorgerà all’interno di un Parco Urbano davvero innovativo. E magari, la realizzazione di ben tre strutture scolastiche, potrà dare vita ad un Istituto Comprensivo. Realizziamo anche il sogno delle famiglie, dei genitori, dei bambini che è quello di avere scuole nuove, belle, sicure e a misura di bambino. Questo è quello che abbiamo sempre voluto. E’ vero che il PNRR è stata una panacea ma se non si fanno e si presentano progetti validi è anche difficile attingere ai fondi del PNRR. Noi ci siamo riusciti. Abbiamo un gruppo di aziende qualificate e noi rimarchiamo sempre l’importanza della legalità. Entro Giugno del 2026, dunque entro 14 mesi ci saranno le nuove scuole e con ogni probabilità anche il Parco Urbano che partirà prossimamente. Avremo un Parco Urbano, grande, bello, con all’interno l’Orto Sociale. Il Parco Urbano che riqualificherà anche l’area archeologica”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno,sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Arriva la grande riqualificazione dell’Area Archeologica!

“Ringrazio l’Ufficio. Questo era un finanziamento perso ed invece siamo riusciti a recuperarlo con grande dedizione e abnegazione di tutto lo staff. Stiamo lavorando anche per una visione futuristica e strategica di quest’area, tenendo conto che abbiamo la Villa Augustea. Pensiamo all’ampliamento della strada via Giulio Cesare – ha affermato l’architetto, Giuseppe Schiattarella, Funzionario, Responsabile dell’Area Lavori Pubblici – in quanto va a servire un asse viario importante per questo investimento e ho progettato, insieme all’ufficio, un Parco Urbano Archeologico che andrà ad inglobare Villa Augustea per rendere a sistema sia il Parco Urbano che il Parco Archeologico, dal momento in cui la Villa Augustea è quella scintilla rigenerativa che possa servire a Somma Vesuviana per un percorso turistico importante. Abbiamo pubblicato gli atti della gara sia per la scuola nuova dove c’era l’Ex Bertona, in Santa Maria del Pozzo ed anche per la scuola Arfè”.

Luoghi per famiglie, bambini, giovani, anziani. Luoghi di aggregazione sociale!

“Queste opere hanno un’importanza fondamentale per la nostra comunità. Oggi i genitori lavorano ambedue e dunque è fondamentale avere opere per la cura dei bambini. Che la comunità intera si prenda cura di questi bambini è una dimensione bellissima. Inoltre questa opera, inserita nella grande opera del Parco Urbano dove tutta la città potrà fruire di uno spazio comune è un risultato ottimo – ha affermato Padre Nicola De Sena durante la benedizione – perchè noi abbiamo sempre più bisogno di luoghi dove stare insieme. Oggi ci ritroviamo in un mondo in connessione ma difficilmente in relazione ed invece questi luoghi ci aiutano a ritrovare la bellezza delle relazioni umane”.

Parchi, scuole, asili e scuole dell’Infanzia!

“Questa Amministrazione pensa ai cittadini e alle loro esigenze. L’Asilo Nido, oggi rappresenta un servizio essenziale, importante per una comunità. Oggi Abbiamo genitori che lavorano entrambi e creare delle nuove strutture significa offrire un servizio importante. Le scuole rappresentano il nostro futuro. Le scuole belle – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – a norma, nuove, moderne, rappresentano un passo avanti per la nostra comunità. Stiamo lavorando bene e continueremo con questo passo e speriamo di poter realizzare nuovi progetti proprio e sempre a favore della nostra comunità”.

A Somma Vesuviana PNRR al di sopra della media campana.

“Come progetti per PNRR superiamo la media campana. Il cantiere inaugurato oggi, rappresenta l’ulteriore testimonianza, qualora fosse bisogno dell’indirizzo che l’Amministrazione Di Sarno ha voluto dare allo sviluppo del territorio. Uno sviluppo basato soprattutto sulla cultura e sull’educazione dei bambini – ha affermato Giuseppe Auriemma, Assessore al PNRR del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – e sul benessere delle famiglie per avere un contributo anche sociale sul territorio. Le tre scuole saranno nel Parco Urbano che avrà anche un Orto Sociale. La cultura associata all’educazione e ai servizi per la famiglia è la base della visione e dell’indifrizzo politico dell’Amministrazione, guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno”.

Consegna entro Giugno 2026!

“Siamo partiti bene. A breve verranno realizzate anche le fondazioni. I lavori avranno come termine ultimo quello di Giugno 2026. Siamo in presenza di un’opera importante – ha dichiarato l’ing. Vincenzo D’Ascia, Direttore dei lavori – anche perchè inserita nel Parco Urbano che sta per nascere”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x