SOMMA VESUVIANA – “Siamo dinanzi ad un risultato importante. Abbiamo la certezza che questa villa costruita 100 anni dopo l’eruzione del 79 d.C., aveva avuto una vita più antica e quindi viveva già al momento dell’eruzione del 79 d.C., lo scavo è in corso. Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, ci sarà l’apertura straordinaria del sito archeologico. L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, dal Comune di Somma Vesuviana e dall’Università di Tokyo. Saranno gli archeologi ad accompagnare turisti e cittadini, in visita al sito archeologico, con un viaggio nel tempo”. Lo ha affermato l’archeologo Antonio De Simone dell ‘Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, alla vigilia delle aperture straordinarie organizzate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, dal Comune di Somma Vesuviana e dalla ProLoco di Somma Vesuviana.
Apertura straordinaria – Domani – Sabato 7 Ottobre e Domenica 8 Ottobre – dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30.
A Somma Vesuviana c’è con patrimonio culturale e ristorazione.
“E’ tutto pronto per la due giorni che avrà inizio domani. Aperture straordinarie della Villa Romana Augustea – Domani – Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre. Tutti avranno la grande opportunità di essere a Somma Vesuviana per un vero viaggio nel tempo – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – con orari di apertura davvero agevoli. Ringrazio il Soprintendente e siamo dinanzi a scoperte davvero importanti che aprono scenari nuovi per il nostro territorio. Puntiamo su un turismo stanziale che sia importante per la crescita economica di Somma Vesuviana”.
I network nazionali dedicano spazio alla Villa Augustea e a tutto il patrimonio culturale di Somma Vesuviana.
Emersi ritrovamenti di epoca augustea alla Villa Romana. Apertura del sito archeologico Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30. Il pubblico sarà accompagnato proprio dagli archeologi che hanno partecipato allo scavo.
“E Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, due giornate di apertura al pubblico della Villa Romana, il sito archeologico che non finisce mai di sorprendere – – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – anche perchè proprio in questi giorni sono stati portati alla luce ambienti risalenti a prima del 79 d.C., a testimonianza che l’epoca augustea c’è. L’apertura al pubblico sarà dalle ore 9 e 30, alle ore 12 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17. In queste fasce orarie di Sabato 7 Ottobre e Domenica 8 Ottobre, sarà possibile visitare il sito archeologico oggetto della missione archeologica internazionale sotto la guida dell’Università di Tokyo che ringraziamo. Sarà dunque possibile visitare gli scavi, il cui direttore scientifico e concessionario è il professore Masanori Aoyagi. I visitatori saranno accompagnati, in gruppi da 20, dagli archeologi che hanno partecipato allo scavo e osservare gli scavi da vicino. La Villa Augustea si trova a Somma Vesuviana, in località Starza della Regina. Sarà una grande opportunità per vivere una giornata in compagnia dell’archeologia ed anche della buona ristorazione sommese. Sono attese molte persone da fuori Somma”.