Women's Six Nations Championship Third Place Play-Off, Energia Park, Donnybrook, Co. Dublin 24/4/2021 Ireland Women vs Italy Women Ireland's Amee-Leigh Murphy Crowe Mandatory Credit ©INPHO/Billy Stickland

NAPOLI (di A.C.) – Il 6 Nazioni femminile si chiude con l’Italia al 4° posto. E’ lo stesso risultato della scorsa edizione.
Il torneo si è disputato con due mini-gironi da 3 squadre, con le teste di serie Francia e Inghilterra che hanno chiuso a punteggio pieno dopo le due partite disputate. Troppo allta la differenza con le altre. Da loro sono professioniste, mentre le atlete delle altre quattro nazionali sono quasi tutte dilettanti o semipro. Il torneo è stato vinto dall’Inghilterra per 10-6 dopo un bella ed avvincente partita.

L’Italia ha battuto la Scozia per 41-20 giocando bene per tutto l’incontro, mentre l’Irlanda batteva il Galles per 45-0. Irlanda e Italia si sono giocate la finalina per il terzo posto dopo 7 giorni ed ha vinto l’Irlanda per 25-5. Purtroppo il divario con l’Irlanda resta anche quest’anno.

L’Italia ha mostrato un pacchetto di mischia allo stesso livello se non superiore il più delle volte a quello irlandese nelle fasi statiche, ma gli errori continui di gestualità hanno prodotto la costante perdita del possesso in favore delle avversarie, sia in attacco che in difesa.

L’attacco stavolta non è riuscito a superare la linea delle tre quarti irlandesi meglio organizzate, più mobili e assai meno fallose. LA somma degli errori dei due reparti, assieme ad una maggiore stanchezza delle azzurre ha fatto il resto. Nemmeno con i cambi si sono smosse le cose tranne che per la meta della bandiera realizzata. Annotiamo l’assenza di gioco al piede e purtroppo andrà risolto il problema dei calci, di fatto assenti per le azzurre sia nei calci di punizione che per l sviluppo tattico del gioco messo in campo. Vittoria meritata per le irlandesi ma brave le azzurre a provarci fino alla fine.

All’anno prossimo, siamo certi che vedremo un ulteriore miglioramento per le azzurre, ma le partite non hanno affatto annoiato a dire il vero.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments