NAPOLI – Inizierà domani, giovedì 17 ottobre alle ore 9:30 sulla terrazza del Circolo Savoia (Banchina Santa Lucia, 13) la Global Team Race Regatta 2024, competizione velica in programma nelle acque del golfo fino a sabato. Alla cerimonia di apertura e alzabandiera interverrà il presidente del club, Fabrizio Cattaneo della Volta.
In mare per tre giorni gli equipaggi di 12 grandi circoli di tutto il mondo, con in testa New York Yacht Club, Royal Thames Yacht Club e Bayerischer Yacht-Club. Fondata nel 2016, la competizione arriva per la prima volta a Napoli, dopo essersi svolta a New York e in Inghilterra (Cowes e Londra, nel bacino di Queen Mary). Le regate di giovedì serviranno a stilare la classifica che decreterà la classifica per la fase a gironi di venerdì. Sabato, infine, le finali e la cerimonia di premiazione.
Regate tutte a bordo degli RS21 della flotta di proprietà della Regione Campania, utilizzate per l’Universiade 2019 e che oggi sono in dotazione alla V Zona Fiv, rappresentando un punto di forza della vela campana e nazionale.
L’evento si svolge con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli. È reso possibile grazie alla collaborazione con Jaked, Carpisa, Yamamay, Ventrella, Ferrarelle e One Sails.