Capri-Napoli

NAPOLI – La Capri-Napoli, la storica traversata del Golfo che quest’anno celebrerà la 53esima edizione, è in lizza per il premio Winning Ideas nell’ambito dell’Outdoor Expo, in programma dal 2 al 4 marzo alla fiera di Bologna.

La Maratona del Golfo organizzata dalla società Eventualmente eventi & comunicazione di Luciano Cotena è stata infatti selezionata per concorrere alla vittoria nella categoria “Eventi sportivi-Strumenti di comunicazione e promozione per le destinazioni turistiche”. Si tratta, come spiegano gli organizzatori, di un focus su “eventi sportivi che sono riusciti a creare i più potenti volani di comunicazione per i territori che li hanno ospitati, valorizzandone identità e valori”. Una mappatura realizzata con Rcs Sport (Gazzetta e SportWeek).

I vincitori verranno premiati venerdì primo marzo e il successo scaturirà dal mix dei giudizi espressi da un’apposita giuria di qualità e dal voto del pubblico, che potrà scegliere la manifestazione preferita fino al 27 febbraio attraverso la pagina facebook Outdoor Expo.

“Per noi che ogni anno organizziamo quest’evento di portata mondiale – afferma Luciano Cotena – essere stati inseriti all’interno delle manifestazioni nazionali che contribuiscono alla valorizzazione delle risorse turistiche delle nostre zone è motivo di grande vanto. Si tratta dell’ennesimo attestato alla Capri-Napoli che arriva da fuori regione e che ci spinge a lavorare per continuare a migliorare la qualità e la portata dell’evento”.

Proprio Cotena ha predisposto – su richiesta degli organizzatori del premio – una scheda sintetica, nella quale si ricorda la storia della manifestazione, e come “oggi la traversata a nuoto Capri-Napoli è la tappa finale del World Grand Prix Fina, la coppa del mondo delle maratone acquatiche, e si svolge su una distanza di 36 km in linea d’aria”.

Per l’aspetto turistico viene ribadito come “il Golfo di Napoli ne è l’affascinante campo gara, con partenza, normalmente, da Marina Grande a Capri” e di quanto “il successo della competizione trova riscontro nei numeri: 1.413 atleti partenti nelle 52 edizioni, appartenenti a 56 nazioni di tutti e 5 i continenti ai quali si aggiungono altri 118 atleti che la hanno affrontata in staffetta”.

Infine l’organizzatore ricorda come dal 2010 la gara sia diventata open, con la versione dedicata ai nuotatori iscritti alla non competitiva: “Oltre alla competizione ufficiale, un’altra sfida che vede la partecipazione di tanti atleti e appassionati, che poi rimangono in Campania abbinando un weekend o la propria vacanza, veicolando la promozione territoriale e divenendo volano di un turismo sportivo legato al mare e all’ambiente”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments