22.3 C
Napoli

Champions League 2024-25: le squadre spagnole a confronto

-

La Spagna ha un rapporto particolarmente fortunato e fruttuoso con le coppe europee. Nella doppia declinazione Coppa dei Campioni e Champions League gli spagnoli si sono aggiudicati ben 33 trofei seguiti dagli inglesi a quota 22 a dall’Italia con 17 trofei vinti. Tuttavia, l’edizione 2024 – 2025 della Champions League ha fatto registrare una piccola soddisfazione aggiuntiva all’Italia che ha portato 5 squadre nella massima competizione calcistica continentale con le 4 della Spagna.

Attualmente le squadre spagnole presenti in Champions League sono quattro:

  • Barcellona,
  • Real Madrid,
  • Girona,
  • Madrid.

Il Real Madrid si è aggiudicato, tanto per cambiare, la scorsa edizione della Champions ma fino alla semifinali la vittoria dei Blancos non era così scontata. Per l’edizione odierna, 2024 – 2025, gli antepost delle quote vincente Champions ci propongono sempre i soliti nomi, però non è da escludere che qualche outsider riesca ad affacciarsi al piano nobile della fase finale. Negli ultimi anni è capitato alla Roma e all’Atalanta.

Manchester City e Real Madrid si contendono il ruolo di favorite e 4.00 seguite dalla coppia Bayern Monaco, Arsenal a quota 9.0. Anche la Champions non è immune dalla nuova formula che vede un unico girone iniziale composto da 36 squadre suddivise in gruppi di sei e accoppiate in base al Ranking Uefa. Le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi mentre le altre otto verranno ricavate dallo scontro a eliminazione diretta tra seconde e terze.

Relativamente alle squadre spagnole attualmente hanno disputato una partita Real Madrid, Atletico Madrid e Girona. Le prime due sono risultate vittoriose mentre il Girona è stato sconfitto. Solo il Barcellona ne ha già disputate 2 vincendone una e perdendo l’altra.

Limitatamente alla scorsa edizione della Champions, confrontando le squadre spagnole presenti all’edizione odierna, oltre alla vittoria del Real Madrid c’è da registrare l’arrivo ai quarti del A. Madrid, eliminato dal B. Dortmund e del Barcellona costretto a uscire contro il PSG.

L’ottimo stato di forma dei Blancos nel 2024 è stato suggellato anche dalla netta affermazione nella Liga spagnola dove i madrileni a quota 95 hanno sopravanzato il Barcellona a 85 punti, il Girona a 81 e l’Atletico Madrid di Diego Simeone a 76 punti. Il Girona FC, squadra di calcio dell’omonima città catalana, rappresenta la vera sorpresa del quartetto spagnolo col suo terzo posto nella Liga con ben 81 punti all’attivo. Ora si tratta di comprendere se i catalani, impegnati in due competizioni assai difficoltose saranno in grado di ripetere l’ottima stagione dello scorso anno.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x