17.3 C
Napoli

Come funziona la nuova Champions League? Il Bayern tenta di agguantare le favorite City e Real

-

In occasione del prossimo settantesimo compleanno della Champions League la Uefa ha rinnovato il format rendendolo più complicato per i club ma soprattutto spettacolare, inserendo quattro squadre in più in un unico girone da 36 e aggiungendo una fase tra le qualificazioni e ottavi, per un totale di oltre 50 partite in più.

Nel palinsesto delle scommesse ci sono molti Club blasonati che hanno dominato questo torneo nel passato, come il Real Madrid di Ancelotti, l’unico allenatore che è riuscito a vincere cinque coppe dalle grandi orecchie, ma anche il City di Guardiola, allenatore che ha vinto tre volte questa competizione. Non mancano le italiane esperte in questo torneo, per esempio la Juventus è il club che ha perso in assoluto più finali: 7 su 9. L’Inter è l’ultima squadra che ha vinto la Champions nel lontano 2010 ed è anche l’ultimo club che è riuscito ad arrivare in finale nel 2023, mentre il Milan è il secondo club più forte di sempre  nell’albo d’oro con sette Champions in bacheca.

Ma quest’anno la musica cambia e così anche il format del torneo, andiamo a scoprire quali sono le novità della Champions League 2024-2025 e le quote delle squadre favorite.

La nuova Champions spiegata in maniera chiara

Quello che cambia rispetto alle scorse edizioni è che non ci sono più i gironi ma un unico campionato con tutte e 36 le squadre. Ogni club dovrà affrontare otto match in questa prima fase, le squadre che termineranno il girone tra il primo e l’ottavo posto si qualificano direttamente agli ottavi, mentre il club che   chiuderanno il girone dalla nona alla sedicesima posizione andranno a disputare i play-off come teste di serie e quindi saranno favorite.

 

Le squadre che dopo le prime otto gare chiuderanno il mini campionato dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione giocheranno contro le teste di serie nei play off per agguantare gli ottavi. Per quanto riguarda i club che chiuderanno questa parte del torneo tra la 25esima e la 36esima posizione, non ci sarà alcuna retrocessione in altre competizioni UEFA ma verranno semplicemente eliminate.

Quali sono le squadre più forti della Champions League 2024-2025?

Con questa nuova formula della Champions League sono finiti i tempi in cui (come accadde al Napoli nel 2013)  le squadre che totalizzano un punteggio alto non riescono a qualificarsi agli ottavi, non solo perché ci sono due partite in più nel girone ma perché si dà anche la possibilità a più squadre di qualificarsi agli ottavi attraverso i play-off.

Tra i club che hanno stupito nella prima giornata di c’è sicuramente il Bayern Monaco con la stracciante vittoria per 9 a 2 sulla Dinamo Zagabria in cui Kane ha segnato quattro gol e con questo poker è volato in cima ai favoriti per la vittoria della classifica marcatori nelle quote champions. I bavaresi sono sicuramente tra le squadre più forti del torneo e la vittoria in Champions è quotata a 11.

Ma i veri favoriti per alzare al cielo la coppa restano il Manchester City e Real Madrid, con le quote molto vicine perché i Blancos sono quotati vincenti a 4.33 mentre i Citizens sono ancora una volta i favoriti e assoluti a quota 3.75. Tra le più forti di Champions League spiccano anche le squadre più blasonate come il Liverpool, il Milan anche se ha toppato nel primo match, il Barcellona e l’Atletico Madrid.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x