I circoli nautici, le sezioni della Lega Navale Italiana della Campania e Associazione Medici Sportivi si sono costituiti nell’Associazione Circoli Nautici della Campania, con l’obiettivo di dare più “peso specifico” ai loro progetti. Un’iniziativa supportata anche da una proposta di legge del consiglio regionale che, attraverso sei articoli, di fatto fornirà un nuovo status ai sodalizi.

Della proposta di legge denominata “Disposizioni per il riconoscimento dei circoli nautici della Campania” e sulle importanti ricadute che essa può avere sulla loro attività si è discusso nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Reale Yacht Club Canottieri Savoia alla presenza del presidente Fabrizio Cattaneo della Volta e di Gianluigi Ascione, presidente del Circolo Nautico Torre del Greco e dell’Associazione Circoli Nautici della Campania.

E’ intervenuto l’onorevole Francesco Picarone, presidente della commissione Bilancio della Regione Campania, che ha illustrato la proposta di legge per il riconoscimento dei circoli nautici della Campania. Nell’occasione sono stati presentati anche i 14 soci che fanno parte dell’associazione, circoli nautici che di fatto ricoprono tutto il territorio regionale da Sapri alla Penisola Sorrentina, da Salerno al Cilento e Napoli con le isole del golfo.

La proposta di legge mira ad istituire l’Albo regionale dei circoli nautici e la consulta permanente per i problemi della nautica in Campania. Inoltre, grazie al premio annuale per i circoli nautici della Campania, mette a disposizione fondi utili per promuovere manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale.

L’obiettivo principale è dare rappresentanza ad un mondo che ha come prerogativa l’amore per la natura, l’ambiente, il diporto nautico. Un aspetto che la Regione ha già posto in essere finanziando gli interventi per i piccoli porti regionali. La nostra convinzione è che solo attraverso il coinvolgimento dei circoli è possibile dare nuovo slancio alle tematiche legate al mare, che sono poi di interesse comune.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments