NAPOLI – Nell’ambito dell’edizione 2022 di Formula Sae, competizione tecnico-sportiva che coinvolge studenti provenienti dalle realtà universitarie di tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di auto da corsa, il team di UniNa Corse – Squadra Corse Federico II di Napoli si è aggiudicato il TeoRace Special Award “Electronics development process: innovative controls, methods and architectures award”, premio speciale assegnato al miglior processo di sviluppo dell’elettronica (controlli, metodi e architetture innovativi). Teoresi, società d’ingegneria specializzata in tecnologia all’avanguardia per l’automotive, nell’ambito delle attività di R&D per la guida autonoma, ha premiato il team napoletano per “la progettazione di un sistema elettronico innovativo e per la conoscenza e l’applicazione di metodologie, strumenti e processi di sviluppo del software a livelli decisamente qualificati e professionali”.
La squadra di UniNa Corse, capitanata dal Team Leader Simone Giordano, ha ricevuto da Teoresi il premio speciale TeoRace, che consiste in un trofeo e in un tool innovativo per la progettazione: Intrepid Control Systems, che consente la gestione delle reti di comunicazione a bordo veicolo, la diagnostica e la calibrazione.
Teoresi è sponsor di Formula Sae dal 2016 con l’obiettivo di fare networking e confermarsi realtà d’avanguardia nel mondo dell’automobile; l’assegnazione di un premio dedicato sancisce, inoltre, la partecipazione attiva di Teoresi all’interno delle giurie tecniche dell’evento. Soprattutto, però, Formula Sae è l’occasione per incontrare laureandi e neolaureati con cui entrare in contatto in funzione di un possibile inserimento in azienda come risorse: i giovani ingegneri possono inviare le loro candidature o proporsi per le ricerche aperte nella pagina Carriere sul sito di Teoresi, dove l’aver partecipato o vinto Formula Sae costituisce spesso un elemento preferenziale.
Tra le 18 sedi operative di Teoresi in tutto il mondo, in Italia un polo di innovazione si trova proprio a Napoli, dove lavorano team impegnati in vari progetti, dalle nanotecnologie per il biomedicale all’auto a guida autonoma: nella sede di Napoli, in particolare, gli ingegneri di Teoresi hanno sviluppato un ambiente virtuale in grado di emulare in modo realistico la dinamica e le strategie di controllo cooperativo per un veicolo autonomo. Il simulatore è alla base di YOYO autonomy, city car elettrica realizzata dalla casa automobilistica XEV che, grazie alla tecnologia sviluppata da Teoresi, potrà diventare un servizio di auto condivisa a guida autonoma con cambio automatizzato delle batterie.
“Per i giovani ingegneri, Formula Sae è un percorso fondamentale per acquisire competenze tecniche e relazionali necessarie per il loro ingresso nel mondo del lavoro: per questo Teoresi sostiene questo evento dal 2016 come occasione unica per fare networking e recruiting”, dichiara Marco Bazzani, Innovation Manager di Teoresi Group. “In Teoresi attribuiamo grande importanza alle persone, alle idee e al modo di affrontare le sfide e siamo sempre alla ricerca di giovani talenti da inserire nei nostri team, per dare loro l’occasione di cimentarsi con progetti innovativi in vari ambiti tra cui l’automotive”.
Formula Sae è un evento organizzato da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in partnership con Sae International, Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. La competizione tra team universitari si compone di diverse prove, che coinvolgono vetture a combustione interna, elettriche e driverless (veicoli a guida autonoma): l’edizione 2022 ha visto la partecipazione di circa 1.700 studenti provenienti da 18 Paesi in tutto il mondo, per un totale di 64 team in gara, di cui 20 appartenenti ad atenei italiani tra cui Università della Calabria, Università di Bologna, Politecnico di Torino e Università Federico II di Napoli.