Scalzone

NAPOLI – Si apre con un pareggio il campionato della Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli. Scalzone e compagni chiudono sul 10-10 il confronto in casa della Canottieri Lazio, giocato senza Riccitiello, Occhiello, Mauro e Autiero e con lo stesso tecnico Marsili costretto ad accomodarsi in tribuna per squalifica, ultimo sgradito retaggio dell’esito amaro dello scorso campionato. Ottima la prova dei giovanissimi Jacopo e Pier Paolo Parrella e di Bernardis, al debutto in B, ma note positive da tutta la Rari, capace di reggere l’urto su un campo non facile e di sfiorare una vittoria sfuggita soltanto a un minuto e 11 secondi dalla conclusione.

Sempre in vantaggio i napoletani, che trovano in Pier Paolo Parrella un terminale offensivo sicuro e affidabile. Dopo il primo tempo il risultato è in perfetta parità (2-2), poi sono i partenopei ad arrivare in vantaggio al cambio di vasca (3-4), con capitan Scalzone sugli scudi. Nel terzo periodo la Rari allunga fino al momentaneo 4-6, ma la Canottieri Lazio si riporta in equilibrio sul 6 pari. Da batticuore l’ultimo tempo: napoletani costantemente in vantaggio di un gol e capitolini sempre bravi a riportarsi in parità, fino al definitivo 10-10. Nel tabellino dei marcatori anche Criscuolo, Bernardis, Ferrone, Ciniglio e Calì.

“Sono soddisfattissimo, è un pareggio che ci dà convinzione”, commenta coach Marsili. “Un punto guadagnato, e non è una frase fatta. Le assenze si sono fatte sentire e non poteva essere altrimenti, visto che abbiamo dovuto fare a meno di alcuni giocatori che possono fare la differenza, ma le risposte date dai nuovi, soprattutto dai ragazzi che hanno giocato la loro prima partita in serie B, sono state assolutamente positive. Quelli che nella nostra rosa dovrebbero essere i rincalzi hanno dimostrato di poter dare un contributo importante, sono scesi in acqua con una maturità e una convinzione che mi hanno impressionato non poco. Questo è ciò che mi fa più sperare in vista delle prossime partite”. La vittoria, insomma, non sarebbe stata demeritata: “Assolutamente. Ci abbiamo provato, siamo stati avanti fino alla fine, giocando la partita esattamente nel modo in cui l’avevamo preparata. È mancata solo la ciliegina del risultato pieno, ma sono molto contento per il modo con cui siamo scesi in vasca e per come abbiamo condotto la partita. Nella prossima saremo al completo e so di poter contare su tredici giocatori di spessore. Peccato solo – conclude Marsili – non aver potuto offrire il mio contributo dalla panchina”.

La Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli tornerà in vasca sabato 27 gennaio alla Scandone per il debutto casalingo in campionato. Appuntamento alle 13 alla Scandone per la sfida contro il Basilicata 2000.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments