26.2 C
Napoli

Pomigliano d’Arco porta il Giro d’Italia tra i banchi di scuola

-

Lo sport come strumento educativo e di inclusione, capace di trasmettere valori e contrastare fenomeni come il bullismo. È questo il cuore pulsante dell’iniziativa “Il Giro d’Italia tra i banchi di scuola”, promossa dal Comune di Pomigliano d’Arco e rivolta agli alunni degli istituti di primo e secondo grado del territorio.
 
Giovedì 15 maggio, dalle ore 14.00 alle 16.30, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, studenti e docenti saranno protagonisti lungo le strade cittadine in un vero e proprio “contest educativo”: ogni scuola parteciperà con uno striscione contenente uno slogan originale sul tema “sport e bullismo”, realizzato all’interno di un concorso di idee. Le tre classi che presenteranno l’elaborato più significativo riceverà in premio una bicicletta, simbolo di libertà, movimento e rispetto.
 
Ogni ragazzo riceverà in dotazione un palloncino rosa biodegradabile, un cappellino commemorativo e un pasto con bibita, per vivere appieno la festa del ciclismo. Le scuole saranno disposte in postazioni prestabilite lungo il tragitto del Giro d’Italia, pronte a colorare e animare la città al passaggio dei ciclisti.
 
“Il nostro obiettivo è promuovere un messaggio chiaro: lo sport è uno strumento potentissimo contro l’emarginazione e la violenza – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport, Domenico Leone –. Attraverso il linguaggio dello sport possiamo educare al rispetto, all’inclusione e alla solidarietà. Vogliamo che i nostri ragazzi sentano di far parte di una comunità che li sostiene e che sa dire, con forza, ‘no al bullismo’”.
 
L’iniziativa si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti del passaggio del Giro d’Italia a Pomigliano: un’occasione per unire istituzioni, scuola e sport in una sola voce, quella dei giovani, contro ogni forma di discriminazione.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x